Ventilatori a soffitto: miglior rapporto design e prezzi
Ventilatori a soffitto: miglior rapporto design e prezzi
Guide

Ventilatori a soffitto: miglior rapporto design e prezzi

ventilatori
ventilatori

I ventilatori a soffitto sono perfetti per la propria casa e per rinfrescarsi in estate.

I ventilatori aiutano a rinfrescare la stanza permettendo di non spendere tanto. Il costo di un ventilatore è nettamente inferiore rispetto a un condizionatore. La guida qui proposta ha l’obiettivo di aiutare l’utente a scegliere il miglior ventilatore da soffitto, basandosi su alcune caratteristiche. Questo apparecchio aiuterà a patire meno il caldo, soprattutto nelle giornate più torride. Scegliere un ventilatore a soffitto adatto alla casa non è solo una questione di colore e forma, ma vi sono alcuni fattori che è bene valutare per scegliere quale sia il più adatto. Cercheremo di capire quale siano i migliori ventilatori a soffitto presenti sul mercato, quali i modelli e le ultime offerte disponibili.

Ventilatori a soffitto

Prima di scegliere il ventilatore più adatto, è importante capire in quale ambiente della casa possiamo installarlo per far circolare l’aria nel modo migliore possibile. Le stanze più grandi avrebbero bisogno di due ventilatori. Bisogna considerare i seguenti fattori:

  • le misure delle ventole: vanno benissimo 2,50 x 3 per le stanze piccole
  • altezza del soffitto
  • altezza delle pale delle ventole da terra.

Un ventilatore deve essere di buona qualità, altrimenti sarebbe fonte di problemi.

I ventilatori migliori sono quelli che hanno un motore potente per favorire al meglio l’inclinazione. I ventilatori maggiormente economici sono quelli che sono più rumorosi.

Nell’acquisto di un ventilatore, un telecomando è un accessorio che non dovrebbe mai mancare poiché aiuta a regolare la temperatura, anche stando seduti a tavola o siamo intenti a fare altro. Un altro optional molto importante in questo tipo di apparecchio è il fatto che possano avere una piccola luce, altri modelli hanno una catenella che ha il solo scopo di essere ornamentale.

Ventilatori: migliori modelli

Sono modelli dotati di tre o quattro pale, ma alcuni ne hanno anche di più. Alcuni hanno una luce centrale e quindi possono anche illuminare la stanza, fungendo da lampadario. I modelli più economici per quanto riguarda questo tipo di apparecchio sono anche quelli maggiormente diffusi: sono prodotti anonimi, di colore bianco, che hanno 4-5 pale e non hanno caratteristiche particolari.

I materiali sono di diverso tipo: legno, plastica, rattan, alluminio, acciaio, a seconda delle preferenze di ognuno e dello stile della propria casa. Sul mercato si possono trovare modelli che hanno un design accattivante: apparecchi con un aspetto retrò e vintage che sono perfetti per un arredamento in legno oppure si può optare per modelli futuristici per una cucina di ultima generazione.

Ogni stanza, a seconda dell’arredo, ha caratteristiche diverse e quindi un ventilatore da soffitto dovrebbe adattarsi a questi fattori. Per una cucina in stile classico, sarebbe meglio optare per un ventilatore dalle pale in legno, nei toni del marrone o con decorazioni di materiale diverso. Se l’arredamento è moderno, si può scegliere per un design lineare ed essenziale.

I prezzi variano in base alle tipologie: dai 100 Euro in acciaio e con palafoniera sino ai 250 Euro che presentano alcuni optional, come il telecomando o il cambio del movimento a rotatorio. I modelli più ricercati e moderni con diverse regolazioni di velocità possono anche arrivare a costare mille Euro.

Ventilatore a soffitto: migliori modelli

Siccome l’offerta è molto variegata, vi proponiamo alcuni dei modelli migliori che si possono trovare sull’e-commerce di Amazon.

1)Westinghouse Turbo Swirl

Il tubo swirl è uno dei ventilatori a soffitto del marchio Westinghouse migliori che ci siano ed è il più venduto sul sito di Amazon, anche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. La superficie della scatola è in titanio, ha una luce singola e piatta, con 6 pale in acero chiaro. E’ in grado di rinfrescare una stanza di circa 12 metri quadri. Il motore è silenzioso e assicura il comfort per tutto l’anno, non solo in estate. Ha tre regolazioni di velocità. Nella confezione è possibile anche trovare un telecomando.

2)MiniSun – Ventilatore da soffitto moderno con luce

E’ un apparecchio con tre pale azzurre di colore crema con una luce e un paralume. Ha tre regolazioni di velocità e si può usare sia in estate che in inverno. Ha il telecomando incluso. E’ un apparecchio che misura altezza 380 mm x diametro 1070 mm.

3)Zephir ZFS8123

Si tratta di un apparecchio in metallo di colore bianco con comando a muro. un modello classico e adatto a ogni stanza della propria casa. Ha 6 regolazioni di velocità, un portalampada da 60 Watt.

Se invece volete più informazioni sui condizionatori, potete consultare il seguente articolo

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Simona Bernini 10280 Articoli
Amo leggere, il tè e Parigi è la mia casa da sempre e per sempre.