> > Telepass europeo, come averlo e quanto costa

Telepass europeo, come averlo e quanto costa

Telepass europeo

Per chi viaggia molto in autostrada arriva il Telepass europeo che permette di ridurre il tempo al casello e i costi in Francia, Spagna e Portogallo.

Gli automobilisti che viaggiano molto in autostrada in genere usufruiscono di un abbonamento Telepass che permette di pagare il pedaggio diminuendo i tempi di attesa ai caselli stradali e riducendo i costi. La società del gruppo Atlantia, Telepass, il gruppo francese APRR/AREA e il gruppo spagnolo Pagatelia hanno fatto un accordo che permette agli automobilisti di poter viaggiare liberamente in autostrada riducendo sia i tempi di attesa ai caselli che i costi: si tratta del Telepass europeo.

Telepass europeo: come funziona

Chi viaggia molto in autostrada spesso sottoscrive l’abbonamento a Telepass che permette di pagare il pedaggio diminuendo i tempi di attesa ai caselli stradali e riducendo anche i costi. La società ha fatto un accordo con due aziende, una francese e una spagnola, che permette di viaggiare liberamente in autostrada sottoscrivendo il Telepass europeo.

Il servizio era già attivo da oltre un anno e riguardava solo i camionisti e permetteva di viaggiare liberamente in sette Paesi: Francia, Spagna, Portogallo, Italia, Belgio, Polonia e Austria. Dal 2018 il servizio è stato esteso anche agli automobilisti che potranno aggiungere al loro contratto o sottoscriverne un altro la possibilità di viaggiare liberamente sulle autostrade dei quattro Paesi in cui è attivo, cioè Italia, Francia, Spagna e Portogallo riducendo i tempi di attesa ai caselli stradali e i costi.

La società del gruppo Atlantia, Telepass, possiede la leadership mondiale nei sistemi di pagamento del pedaggio autostradale in quanto grazie alla sua interoperabilità abbina la tecnologia a micro onde con quella satellitare.

Attivazione e costo

Il nuovo servizio Telepass europeo è in modalità pay per use, ciò significa che si paga solo quando si usufruisce realmente del servizio, ed è composto da un costo di attivazione pari a 6 euro e un canone mensile di 2,4 euro che saranno addebitati solo nei mesi in cui si varca la frontiera. Il costo del servizio viene addebitato sul proprio conto corrente come avviene per l’abbonamento italiano.

Il servizio può essere attivato dal proprio contratto Telepass family da chi è già cliente della società nei Punti Blu e richiedendo il nuovo dispositivo. Per coloro che invece sono dei nuovi clienti basta firmare un contratto Telepass family chiedendo l’attivazione del dispositivo internazionale.

Il Telepass consente di pagare il pedaggio non solo in Italia ma anche in Francia, Spagna e Portogallo ma anche i parcheggi delle principali città italiane come Milano, Roma, Firenze e Napoli ma anche 400 parcheggi di città europee come Parigi, Madrid e Barcellona.