> > Chi è Takaaki Kajita vincitore Premio Nobel Fisica 2015

Chi è Takaaki Kajita vincitore Premio Nobel Fisica 2015

CQoAudUVAAAbcOc

Sono due i vincitori del premio Nobel per la fisica 2015, premiati entrambi per "per la scoperta delle osclillazioni del neutrino, che dimostrano che questa particella è dotata di massa". Tra i due vincitori vi è il giapponese Takaaki Kajita di 56 anni. Laureatosi all'università di Saitama nel...

Sono due i vincitori del premio Nobel per la fisica 2015, premiati entrambi per “per la scoperta delle osclillazioni del neutrino, che dimostrano che questa particella è dotata di massa”.

Tra i due vincitori vi è il giapponese Takaaki Kajita di 56 anni. Laureatosi all’università di Saitama nell’81, ha conseguito poi il dottorato all’università di Tokyo cinque anni dopo, nel 1986. Dal 1988 ha lavorato all’Institute for Cosmic Ray Research (ICRR) dell’università di Tokyo dove è diventato prima assistente nel 1992 poi professore e direttore nel 1999.

Già nel 1998, Takaaki aveva presentato i primi dati destinati a rivoluzionare la conoscenza dei neutrini.

Grazie ai suoi studi e a quelli dell’altro vincitore del Nobel Arthur B. Mc Donald, è stato possibile scovare e comprendere meglio la natura dei neutrini atmosferici e solari e stabilire quindi che queste particelle fondamentali hanno massa.