> > Supporti per TV a Muro: quali abbinare all'arredamento

Supporti per TV a Muro: quali abbinare all'arredamento

Supporti per TV a Muro: quali abbinare all'arredamento

I supporti TV presentano stili diversi e scegliere quello giusto può non essere affatto semplice. Scopriamo come orientarci nella scelta giusta.

Scegliere dei supporti per TV non è un’impresa semplice. Cercare di capire se per le vostre esigenze è preferibile puntare su una staffa o un mobiletto porta TV è complicato e sono numerose le caratteristiche da analizzare per l’acquisto perfetto, sia che si punti su una staffa che su un mobiletto. L’argomento della nostra guida, oggi, è questo, relativo ai supporti TV, con la speranza di poter aiutare chi è ancora confuso o nutre dei dubbi a tal proposito.

Mobiletti Televisori

Il mobile porta TV, nonostante l’ormai prepotente utilizzo delle staffe nelle case di molti italiani, è ancora una moda. Ma come scegliere quello giusto per voi? Non è semplice, poiché questo non solo dovrà sorreggere il vostro televisore, ma dovrà abbinarsi all’arredamento dell’area in cui verrà collocato. In commercio, i mobili porta TV presentano gli stili più disparati, da quello classico a quello più moderno, passando per il vintage o il ferro battuto. L’idea di collocare un mobile porta TV in stile classico in un arredamento moderno (o viceversa) è una moda di molte famiglie, ad esempio.

Poiché scegliere lo stile del mobiletto porta TV può essere difficile, per via della varietà di stili che questo può presentare, vi rimandiamo all’ultimo paragrafo della guida, dove con la nostra lista potreste farvi un’idea di ciò di cui avete bisogno. Infine, ricordate che tra il mobiletto porta TV e voi che guardate il televisore dovrà esserci la giusta distanza, onde evitare il contatto con fonti dirette di luce che potrebbero affaticare la vista ed interferire con la qualità delle immagini.

Supporti per TV a Muro

I televisori moderni piacciono non solo per il loro design accattivante, ma anche perché, potendo essere appesi al muro tramite un’apposita staffa, fanno guadagnare spazio, conveniente per chi vive in un ambiente piccolo. Allo stesso tempo, il supporto per la TV a muro non può essere scelto a caso, ma è fondamentale seguire i giusti criteri. In commercio, infatti, esistono svariati modelli di supporto e scegliere quello giusto per il proprio televisore può non essere affatto semplice.

Prima di tutto, assicuratevi che il supporto scelto rispetti il cosiddetto standard VESA, purtroppo ignorato da molti, ma al quale hanno aderito la maggior parte dei produttori di televisori. Il termine indica la distanza, espressa in millimetri, tra i quattro fori presenti sul retro di un televisore. Se lo standard è rispettato, fissare la staffa al televisore è semplice. Le staffe attualmente presenti in commercio possono essere da parete o a soffitto, ma possono anche essere fisse, inclinabili ed estensibili. Vediamole insieme nel dettaglio.

Staffe da parete

Indubbiamente, il supporto più economico è quello fisso, che allo stesso tempo risulta a dir poco svantaggioso, poiché questo non permettere di muovere il televisore nella giusta direzione di chi lo guarda o nella giusta inclinazione. La soluzione più conveniente è rappresentata dalla staffa inclinabile, che permette di regolare l’orientamento e l’inclinazione del vostro televisore, a seconda delle esigenze del momento. La maggior parte di questi modelli è poi motorizzata, consentendo all’utente di regolare angolatura ed inclinazione senza neppure il bisogno di alzarsi dalla poltrona o il letto.

Staffe da pavimento

Le staffe da pavimento possono essere fisse o mobili. Le prime, come spiegato anche per l’altra tipologia di modello, non consentono all’utente di regolare, secondo le sue esigenze, l’angolatura o l’inclinazione del televisore. Al contrario, quelle mobili permettono una maggiore flessibilità e restano la soluzione ideale in ogni caso. Se da un lato la staffa da pavimento è un piedistallo che collega l’asta al monitor, la staffa da pavimento mobile poggia su delle rotelle che permettono all’utente di spostare il televisore a proprio piacimento.

Posizione e angolatura

Quando si acquista un supporto per la TV a muro è fondamentale considerare, prima di tutto, l’ambiente in cui questo verrà collocato, se è ampio o limitato. E’ infatti importante che il supporto scelto vi permetta di regolare l’inclinazione, sia in verticale che in orizzontale, del vostro televisore, e l’angolatura. Perché tale manovra si effettui in maniera corretta, si ha bisogno di uno spazio adeguato.

Peso e spazio

Affinché il vostro televisore duri nel tempo ed eviti di surriscaldarsi, le fessure di raffreddamento devono essere libere di poter svolgere il loro lavoro senza ostacoli. Quando fissate la staffa al televisore, assicuratevi che questa non sia troppo addossato al muro, così che il calore possa disperdersi adeguatamente nell’ambiente circostante. Infine, il peso del televisore deve essere proporzionale a quello della staffa, ovvero la staffa deve poter sorreggere il televisore, prevenendo cadute accidentali. A questo proposito è bene anche che la staffa sia fissata su una parete portante, attraverso tasselli appositi e resistenti.

Migliori Modelli

Scopriamo insieme quali sono i migliori supporti che Amazon propone ai suoi clienti, sia per quanto riguarda le staffe che i mobiletti porta TV. Tuttavia, ricordate che se la vostra scelta si orienta sulle staffe, queste devono necessariamente rientrare negli standard VESA, per un’installazione semplice e conferme alla legge.

Staffa a Parete Invision

Il primo supporto che desideriamo sottoporre all’attenzione del lettore è quello progettato e prodotto da Invision, che nel settore è da anni leader incontrastato. Il supporto è pratico e di facile installazione, compatibile con gli standard VESA ed ogni tipologia di parete, eccezion fatta per il cartongesso. Il cliente ha una garanzia del prodotto pari a 25 anni. La confezione include le istruzioni per l’installazione. Il supporto è mobile, per cui consente all’utente di regolare inclinazione ed angolature a seconda delle proprie esigenze.

Staffa a Parete Inclinabile

Lo stesso modello è in vendita su Amazon sia nella versione inclinabile che in rotazione, ma con una leggera variazione nel costo. La staffa è pratica, di facile installazione, compatibile con la maggior parte dei televisori a schermo piatto, ma soprattutto rientra negi standard VESA.

Staffa a Doppia Funzione

A seconda delle esigenze del momento, la staffa si adatta sia all’utilizzo sul soffitto che sulla parete. Le restanti caratteristiche rispettano gli standard di altri modelli presenti in commercio. La staffa è infatti pratica e facile da installare e rispetta gli standard VESA.

Anche per questo modello, con una leggera differenza nel prezzo d’acquisto, Amazon propone il mobiletto in tre diverse combinazioni di colore. Il design del mobiletto è sobrio, ma moderno ed elegante allo stesso tempo.

Mobile Porta TV Moderno

Lo stesso modello, con una leggera variazione nel costo, è disponibile su Amazon in tre diverse combinazioni di colore. Dotato di un design sofisticato ed elegante, il mobiletto è quello che state cercando per donare al vostro ambiente quel tocco di raffinatezza che ancora manca.