Il Codice della Strada prevede il sorpasso a destra in autostrada?
Sorpasso a destra in autostrada: è consentito?
Guide

Sorpasso a destra in autostrada: è consentito?

sorpasso

Il sorpasso implica un cambio di corsia e non è consentito a destra in autostrada. Il superamento, invece, non richiede alcun cambio, ed è permesso.

Occorre innanzitutto fare molta chiarezza su due termini apparentemente molto simili, ma in realtà diversi tra loro, che esprimono pertanto due manovre completamente diverse di cui, una consentita dalla legge, e l’altra vietata. I due sostantivi in questione sono: sorpasso e superamento. Vediamo quindi insieme nel dettaglio quali sono i due diversi significati, attraverso un esempio semplice, ma esplicativo. Vi sarà certamente capitato di trovarvi in autostrada nella corsia centrale, rallentati da un veicolo davanti al vostro che procede a passo lento, senza avere la possibilità di superarlo a sinistra perché ci sono altre auto impegnate nel sorpasso. Avrete quindi pensato di sorpassare l’auto a destra. Ma ciò è consentito dalla legge? Ecco che qui entra in gioco la differenza fondamentale tra sorpasso e superamento.

Differenza tra sorpasso e superamento

Si effettua un sorpasso quando un veicolo ne oltrepassa un altro più lento, cambiando corsia. Subito dopo il veicolo rientra nella corsia occupata in precedenza davanti al veicolo sorpassato.

Nel superamento ci troviamo invece di fronte ad una situazione ben diversa: per esempio una coda, dove su due corsie i veicoli procedono a due diverse velocità.

Di conseguenza, avviene un naturale superamento di un veicolo rispetto ad un altro, senza alcun cambio di corsia.

Articolo 143 del Codice della Strada

L’articolo 143 del Codice della Strada prevede che bisogna sempre occupare la corsia più libera a destra. Questa norma vale anche e soprattutto in autostrada, dove si possono avere anche tre o più corsie. Pertanto, se nella corsia centrale vi trovate davanti un veicolo lento, questo sta commettendo un’infrazione. Allora cosa potete fare? Potete tornare nella corsia più a destra, procedere serenamente rispettando i limiti di velocità e superare il veicolo che sta alla vostra sinistra, accertandovi che quest’ultimo non voglia spostarsi sulla destra.

Restando sempre in ambito di Codice della Strada, l’articolo 148 prevede che è vietato sorpassare a destra, spostandosi di corsia per “scansare” il veicolo davanti a sé illecitamente.

Quindi, per rispondere alla domanda iniziale, e cioè se è possibile sorpassare a destra in autostrada, la risposta è no. E’ invece consentito superare un veicolo a destra. Si tratta però di una manovra da compiere sempre con molta prudenza.

Sanzioni previste

Di norma il sorpasso a destra è quindi vietato e costituisce un’infrazione, che prevede sanzioni come multe, decurtazione dei punti della patente e, nel caso in cui l’infrazione venga commessa due volte in due anni, a queste due sanzioni, si aggiunge anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Per controllare e rilevare questa infrazione c’è il sorpassometro, ovvero un dispositivo che rileva i sorpassi vietati su strade e autostrade.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche