> > Seat Leon Cupra r: scheda tecnica e prezzo del nuovo modello

Seat Leon Cupra r: scheda tecnica e prezzo del nuovo modello

seat leon

Ecco tutte le novità della nuova Seat Leon Cupra r, elencando la scheda tecnica dettagliata ed il prezzo di vendita.

Ecco tutte le novità della nuovissima Seat Leon Cupra r, un’edizione limitata con un potenza di ben 300 cavalli e tanta sportività. Nei paragrafi successivi andremo ad elencare tutte le caratteristiche, la scheda tecnica dettagliata ed il prezzo di listino ufficiale.

Seat Leon

La Seat Leon è un’autovettura con corpo berlina da due volumi del segmento C prodotta dall’azienda SEAT in tre serie a partire dal lontano 1999, collocandosi tra le SEAT Ibiza, Córdoba e Toledo. Inizialmente è nata come versione hatchback della seconda serie della 3 volumi SEAT Toledo, che dalla terza serie ha adottato la formula a 2 volumi e mezzo. La prima serie della Leon fù lanciata nel 1999 e il suo design era dovuto a Giorgetto Giugiaro, e condivideva gran parte dei componenti con l’Audi A3. Per quanto riguarda le motorizzazioni, partivano per i benzina dal 1.4 aspirato da 75 CV al 1.8 turbo delle versioni Sport, TopSport ed in seguito Fr mentre le motorizzazioni diesel erano tutte 1.9 turbo, da 90 a 150 cavalli.

Nel 2001 venne prodotta la prima versione denominata Cupra con un potente motore da 2800 cm³ di cilindrata 6 cilindri a V e 204 CV, a cui seguì la versione TDI iniettore pompa da 150 CV ed infine l’edizione limitata denominata Cupra r, equipaggiata con un motore turbo di 1.8 litri.

Seat Leon cupra r

Il colosso Seat si è impegnato davvero molto per la realizzazione della nuova autovettura dal nome ufficiale di Leon Cupra r, destinata a coloro ce amano il genere sportivo. E’ equipaggiata con un potente motore in grado di erogare ben 306 cavalli e con il valore di essere un’edizione limitata, fattore che riesce sempre ad impreziosire e far guadagnare valore a qualsiasi modello top di gamma.

Dunque saranno solo 799 i fortunati proprietari che potranno portare direttamente nel proprio garage la bellissima Seat Leon Cupra r, con un’accelerazione 0-100 km/h in circa 5.6 secondi e una velocità massima limitata a 250 km/h. L’auto dispone della sospensione adattative di SEAT, dei freni Brembo e di un sistema di scarico riveduto. A fare da contraltare all’aumento di potenza ci pensa anche il cambio manuale a sei rapporti, così come lo scarico, i potenti freni Brembo e le sospensioni controllate elettronicamente.

Nei suoi 4,28 metri stanno comodi cinque adulti più i bagagli, grazie ad una capacità di carico che parte da 380 litri sino ad un massimo di 1.210 litri, il tutto senza penalizzare le forme aggressive tipiche del modello. Spostandoci nella parte laterale, troviamo delle minigonne e cerchi da 19”, mentre dietro la fanno da padrone i due terminali di scarico cromati e l’estrattore. Gli interni sono pregevoli, mentre i sedili sono in pelle ed Alcantara, con sponde laterali molto evidenti necessarie per dare quel tocco di auto sportiva ed aggressiva. Al centro troviamo il display da 8” del sistema di infotainment dal quale comandare ogni funzione dell’auto.

Prezzo modello

La Seat Leon Cupra r arriverà con un’unica variante di motore, ovvero il 2.0 TSI 300 CV con cambio DSG, il top di gamma della famiglia Leon, che sviluppa una coppia massima di 380Nm tra i 1.800 e 5.500 giri, con un’accelerazione 0-100 km/h in 5,7 secondi. Per quanto riguarda la tonalità di colore della carrozzeria, troviamo il Nero Midnight, con inserti in fibra di carbonio e finiture in color rame. Dei 799 esemplari realizzati in totale, solo 30 arriveranno nelle nostre concessionarie italiane, disponibili ad un prezzo di listino ufficiale pari a 46.200 euro.