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Come riparare cinghia della cintura di sicurezza auto

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La cintura di sicurezza è il primo accessorio di sicurezza presente in un'auto, può capitare che non funzioni bene, in quel caso è bene sostituirla Oggi le automobili presentano una ricca dotazione di accessori tecnologici che non solo vanno verso la direzione della multimedialità e della conne...

La cintura di sicurezza è il primo accessorio di sicurezza presente in un’auto, può capitare che non funzioni bene, in quel caso è bene sostituirla

Oggi le automobili presentano una ricca dotazione di accessori tecnologici che non solo vanno verso la direzione della multimedialità e della connettività sempre più presenti ed attive, come sensori di frenata di emergenza con riconoscimento pedonale o sensori di rilevamento di stanchezza, ma conservano un dispositivo meccanico dalla antiche origini atto alla sicurezza del conducente e dei passeggeri: la cintura di sicurezza.

La cintura di sicurezza tende a bloccare la persona sul sedile evitando pericolose oscillazioni frontali, causa di danni anche di grave entità. Realizzata con criteri abbastanza semplici, è composta da una bobina detta a ‘riavvolgimento inerziale’, dentro cui è avvolta una fascia per il corpo realizzata in nylon resistente ed agganci specifici maschio – femmina.

Quando notiamo un malfunzionamento della stessa non dobbiamo esitare a provvedere alla sostituzione, operazione che possiamo benissimo realizzare da soli. Certi del fatto di aver acquistato un modello sostitutivo adatto alla nostra auto, presso un centro ricambi specializzato (è consigliabile evitare l’usato o le autodemolizioni), provvediamo alla sostituzione.

Staccare con la punta di un giravite la copertura superiore che rivela il perno di fissaggio e procurarsi la chiave adatta, fare lo stesso con l’aggancio inferiore. Smontare prima l’aggancio superiore, poi quello inferiore (dove c’è la bobina di riavvolgimento. Per montare il nuovo dispositivo montare prima la bobina in basso (è bene con una livella controllare che sia ‘in bolla’ con l’auto dritta), tendendo ben dritta la striscia della cintura fissare il perno superiore, rispettando sia un buon serraggio che il gioco oscillante che deve essere assolutamente presente.

La buona norma vuole che venga sostituito (nei kit sostitutivi non è sempre compreso) l’aggancio posto accanto al sedile, essendo essa stessa una parte che può subire usura da utilizzo.