> > Come realizzare un portavaso partendo da un tronco

Come realizzare un portavaso partendo da un tronco

Come si fa un portavaso con un tronco

Per dare un tono al vostro giardino o al vostro patio, potete realizzare un portavaso con un tronco, un progetto facile e originale. Un progetto così aggiunge un tocco del tutto naturale ai vostri spazi ed è fatto con qualcosa che dovreste già avere a portata di mano, proprio in giardino! E poi,...

Per dare un tono al vostro giardino o al vostro patio, potete realizzare un portavaso con un tronco, un progetto facile e originale.

Un progetto così aggiunge un tocco del tutto naturale ai vostri spazi ed è fatto con qualcosa che dovreste già avere a portata di mano, proprio in giardino! E poi, potete anche usarlo in casa.

Fase 1: Scegliete un tronco

Scegliete un ciocco, una radice o un ramo di grosse dimensioni. Usando una motosega tagliare il tronco con un’incisione diritta nella parte inferiore.

Fase 2: Misurare e tagliare

Misurate la lunghezza del tronco a circa 60 cm, segnate e poi usate la motosega per fare un secondo taglio, netto.

Consiglio

  • Personalizzate l’altezza in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze

Fase 3: Disegnare un cerchio

Usare un compasso per disegnare un cerchio sulla parte superiore del tronco. Lasciate un bordo attorno di almeno 2.5-4 cm

Consiglio

  • Con un taglierino tracciate la linea disegnata in modo da vederla meglio

Fase 4: Bloccare e iniziare a tagliare

Usando un cavalletto, girate il tronco su un lato, con la parte superiore verso di voi, poi fissatelo al cavalletto con una cinghia. Cercate di stare entro il cerchio che avete tracciato precedentemente!

Fase 5: Eliminate le parti più grosse con un martello

A mano a mano che effettuate il taglio, rompete le sezioni più grosse con un martello.

Fase 6: Continuare a tagliare

Con la sega circolare ripetete le due fasi precedenti fino a raggiungere la profondità desiderata. Una volta ottenuto il risultato previsto usare la sega circolare per eliminare i bordi affilati all’interno del tronco.

Consiglio

  • In base alla lunghezza del ramo potreste fare un buco sul fondo con il trapano per far drenare l’acqua con cui bagnate la pianta che sarà inserita nel portavaso.

Fase 7: Portare il portavaso in giardino o sul terrazzo

Togliere le cinghie dal tronco e portarlo in giardino o sul terrazzo…o dovunque vogliate metterlo in mostra.