> > Quanti tipi di cioccolato esistono?

Quanti tipi di cioccolato esistono?

chocolate 2

Quattro tipi base di cioccolato si ricavano dalla fava di cacao dopo che il suo olio (burro di cacao) è stato rimosso: cioccolato fondente, al latte, cioccolato bianco e di copertura. Le rimanenze prive di grassi sono chiamate pasta di cacao. Cioccolata fondente E' composto dal 100 percento d...

Quattro tipi base di cioccolato si ricavano dalla fava di cacao dopo che il suo olio (burro di cacao) è stato rimosso: cioccolato fondente, al latte, cioccolato bianco e di copertura. Le rimanenze prive di grassi sono chiamate pasta di cacao.

Cioccolata fondente

E’ composto dal 100 percento di pasta di cacao e burro di cacao. Il buon cioccolato fondente ha di solito circa il 60 percento di pasta di cacao e un 31 percento di burro di cacao. Il rimanente è composto da zucchero e vaniglia.

Cioccolata al latte

La cioccolata al latte contiene dall’ 11 al 20 percento di pasta di cacao. Gli altri ingredienti sono latte (circa il 20 percento), aromi e zucchero (fino al 65 percento). Il cioccolato al latte è ricco di lecitina, un olio vegetale usato per sostituire il burro di cacao naturale.

Cioccolata bianca

Non contiene pasta di cacao. E’ composta da burro di cacao, zucchero, aromi e latte.

Cioccolato di copertura

Ha molta pasta di cacao e burro. Lo usano i pasticceri professionisti. E’ anche il tipo più lavorato, extra macinato e mescolato, per farne un prodotto omogeneo e aromatico.

Polvere di cacao

E’ composta da pasta di cacao, privata dei grassi e macinata ripetutamente. E’ trattata con alcalini per renderla più semplice da mischiare ai liquidi e per ridurre la sua astringenza.