> > Qual è la tolleranza per multe autovelox

Qual è la tolleranza per multe autovelox

Qual è la tolleranza per multe autovelox

Giungono nuove sanzioni per coloro che infrangono il codice della strada, in accordo con modifiche in vigore dal 2015 e riduzione tolleranza del 5% . Quando si viaggia su strada è molto importante rispettare i limiti imposti dal codice legislativo in materia, poiché un eccesso nella velocità pu...

Giungono nuove sanzioni per coloro che infrangono il codice della strada, in accordo con modifiche in vigore dal 2015 e riduzione tolleranza del 5% .

Quando si viaggia su strada è molto importante rispettare i limiti imposti dal codice legislativo in materia, poiché un eccesso nella velocità può costarvi assai caro! Non solo in termine di rischi serie per la vostra vita e per quella di chi è su strada con voi, ma anche perché, nella malaugurata ipotesi di un incidente, aver superato il limite indicato potrebbe portarvi nella posizione di torto, anche laddove non fosse avvenuto a causa vostra, con tutto ciò che ne segue per il costo dell’assicurazione auto. Cerchiamo di capire nel dettaglio quale sia la tolleranza consentita. Vi è una distinzione dei parametri previsti nel caso in cui si viaggi su strade urbane o extraurbane. In città il limite previsto sarà di 50 km/h. Su strade statali o su extraurbane sarà invece di 90 km/h, diventando 100 km/h su superstrade e 130 km/h su autostrade. Fate bene attenzione però che, nel caso in cui siate dei neopatentati, i limiti sono di 90 km/h per tutte le statali, mentre in autostrada sono di 100 km/h. Le multe previste nel caso in cui si dovessero superare i limiti indicati, hanno un margine di tolleranza assai ridotto, pari al 5%. Per cui, nel caso di strade urbane dove il limite sia 50, fino a 55 km/h non accadrà nulla mentre, fino a 65 km/h è prevista sanzione di 41 euro, fino a 95 km sarà di 169 euro, con decurtazione di tre punti dalla patente, fino a 115 la multa sarà di 531 euro e 6 punti, con aggiunta di patente sospesa da un minimo di 1 fino a 3 mesi. Superati i 115 la sanzione arriva fino a 828 euro con 10 decurtati e patente sospesa per un minimo di 6 mesi ad un massimo di 12. Per quanto riguarda le strade extraurbane e statali il cui limite è dii 90 km/h, fino a 95 sarà tollerato, mentre, fino a 105 km/h si incorre in una sanzione di 41 euro, fino a 136 sarà di 169 e 3 punti decurtati dalla patente, fino a 157 sarà di 531 euro e 6 punti con sospensione patente da un minimo di 1 ad un massimo di 3 mesi. Superati i 157 km, invece, la sanzione sarà di 828 euro con 10 punti decurtati e sospensione patente di guida di minimo 6 mesi e massimo 12.