> > Purificatori d’aria, quale scegliere per la casa

Purificatori d’aria, quale scegliere per la casa

purificatori d'aria

Il purificatore d'aria ci aiuta a pulire l'ambiente di casa dai cattivi odori.

Tutti vogliamo respirare aria pura e non contaminata nelle nostre case, soprattutto le persone che soffrono di asma e allergie. Per questa ragione, i purificatori d’aria sono essenziali poiché apportano notevoli benefici. Alcuni funzionano a base di ozono e possono essere dannosi perché irritano i polmoni. Per l’acquisto di questo tipo di apparecchio, questa guida è l’ideale poiché permette di trovare utili consigli, quale modello scegliere e quali sono le offerte disponibili on line.

Purificatori d’aria

Sono tre gli aspetti che bisogna considerare nell’acquisto di questo apparecchio: il filtro, l’area di copertura e la silenziosità. Uno degli aspetti che bisogna valutare è sicuramente la capacità di filtrazione. Il primo aspetto che l’utente valuterà per determinare quale purificatore d’aria scegliere sarà la sua effettiva capacità di filtrazione.

Ci sono purificatori per i quali è necessario l’intervento di un tecnico esperto del settore per poterli installare. Le dimensioni sono relativamente importanti perché ciò che conta davvero è l’area che il purificatore andrà a coprire. Se l’ambiente in cui il purificatore d’aria sarà posizionato è piccolino, massimo 10 metri quadri, sarebbe meglio optare per modelli più piccoli. L’utente valuterà se spostarlo o lasciarlo sempre nello stesso ambiente.

L’ultimo fattore, altrettanto importante, riguarda la silenziosità dell’apparecchio che va sempre tenuto acceso proprio per apportare miglioramenti all’aria che si respira. La regolazione alta e rumorosa della ventola si può impostare quando non siamo in casa.

Bisogna anche prestare particolare attenzione ai materiali con cui sono fatti i filtri: in carboni attivi per togliere i cattivi odori, in HEPA per chi è affetto da allergie. Il filtro dovrebbe essere rivestito da una protezione antibatterica in modo che i batteri, i germi non lo rovinino.

Modelli di purificatori d’aria

Vi sono modelli che producono ozono, chiamati anche a ossigeno attivato o a ossigeno trivalente e sono in grado di abbattere microrganismi e anche cattivi odori. La troppa concentrazione di ozono potrebbe essere nociva e causare danni alla salute.

Altri invece usano uno ionizzatore che, come dice il nome, è in grado di produrre ozono, che carica positivamente o negativamente le sostanze sospese nell’aria. In questo modo, i gas e gli odori non si eliminano e le pareti si sporcano. Alcuni modelli hanno un filtro HEPA che sono stati studiati durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale per impedire l’emissione di particelle. Esistono modelli che coprono anche 20 metri quadri nel caso di una camera o una stanza particolarmente grande.

Inoltre,alcuni, dispongono anche di deumidificatore, importare per ridurre l’umidità dell’aria. In commercio esistono modelli che dispongono di alcuni componenti, come un telecomando grazie al quale si possono regolare le impostazioni dell’apparecchio, anche a una certa distanza oppure hanno una vaschetta dove è possibile versare delle gocce di qualche olio essenziale che profumeranno la stanza, oltre a purificarla.

Purificatori d’aria: migliori offerte

Di seguito vi segnaliamo i purificatori d’aria più amati ed acquistati sul noto e-commerce Amazon

1)Levoit Purificatore aria HEPA casa

E’ un apparecchio in tecnologia HEPA e migliora la salute della famiglia purificando l’aria da tanti elementi nocivi. Ha tre fasi di filtrazione ed è l’ideale per le persone che soffrono di asma e allergia. Ha tre regolazioni di velocità e va benissimo da usare anche la notte. E’ perfetto per ogni stanza, dalla più piccola alla grande. E’ al primo posto tra i prodotti maggiormente venduti.

2)AIS60 P 80 purificatore d’aria

Riduce la presenza nell’aria di batteri, spore, peli domestici, allergeni, ecc. Non necessita di manutenzione e consuma davvero pochissimo. E’ silenzioso e purifica l’aria anche in superfici grandi fino a 32 metri quadrati. Ha una luce antistress blu che la notte può essere usata come luce di posizione.

3)Purificatore d’aria con filtro HEPA True

E’ un apparecchio che dispone di un filtro a tre strati: HEPA + catalizzatore freddo + carboni attivi. Rimuove l’odore di sigarette e purifica l’ambiente. E’ l’ideale per coloro che soffrono di allergie, starnuti, asma, ecc. Dispone di un tampone pulito a cui è possibile aggiungere liquidi o oli essenziali per profumare l’ambiente. Ha tre livelli di velocità e dispone di sensori che indicano la qualità dell’aria: verde equivale a buono, giallo a moderato e rosso a scarso.

Oltre ai purificatori d’aria, al momento sono disponibili numerose offerte sui condizionatori. Per questo vi consigliamo la lettura del seguente articolo