Come proteggere e lucidare la carrozzeria dell'auto
Come proteggere e lucidare la carrozzeria dell’auto
Guide

Come proteggere e lucidare la carrozzeria dell’auto

carrozzeria
carrozzeria

Ecco tutti i consigli per quanto riguarda la protezione e lucidatura della propria auto


Di solito un’automobile pulita e lucente è davvero molto bella da osservare, ed è per questo che la maggior parte di noi proprietari di autovetture siamo sottoposti al lavaggio periodico del proprio mezzo stradale, anche se in pochi conoscono la perfetta pulizia senza recare ulteriori danni alla carrozzeria. Con il termine car detailing si indicano tutte le tecniche utilizzate per lucidare e proteggere la verniciatura di un veicolo, con lo scopo di rendere l’automobile esteticamente perfetta. Si tratta comunque di tecniche che possono essere messe in pratica da qualsiasi, anche se è opportuno acquisire le giuste conoscenze e avere a disposizione attrezzature e prodotti chimici specifici.

Nei paragrafi successivi andremo a vedere tutte le novità del settore, assieme a tutti i consigli su come proteggere e lucidare la carrozzeria della propria autovettura ed i ricambi specifici per la carrozzeria, soffermandoci in particolare di un prodotto davvero molto conosciuto, ovvero Iron car.

Ricambi carrozzeria

Il lavaggio dell’auto è un’operazione davvero molto semplice, in grado di asportate dalla superficie della carrozzeria tutto lo sporco, polvere ed i detriti che vi si depositano. Con il car detailing invece, si lavora sulla verniciatura, eliminando le imperfezioni, dovute al tempo ma anche ai lavaggi errati, donando alla tinta della vettura profondità e lucentezza.

Ispezionare superficie auto

E’ bene sapere che qualsiasi operazione va effettuata sulla carrozzeria fredda, possibilmente in un luogo coperto o all’ombra, quindi dobbiamo stare attenti alle calde giornate estive, dove le auto sono sottoposte a temperature elevate. Infatti, lavorare con prodotti chimici sulla verniciatura rovente è controproducente, di certo non si otterranno risultati soddisfacenti, visto che i liquidi tenderanno ad asciugarsi prematuramente, e si rischia di far danni.

Dopo aver lavato la carrozzeria dell’auto è opportuno rendersi conto delle reali imperfezioni presenti, come i graffi circolari da lavaggio, evidenti soprattutto sulle tinte scure, scoprendo così come e dove intervenire con gli interventi di ripristino. Bisogna quindi ispezionare accuratamente la superficie, in modo tale da valutare l’azione da compiere per la lucidatura della vernice.

Proteggere parti da non trattare

In seguito, si passa all’operazione successiva, ovvero quella di proteggere tutte le parti da non trattare, come tutte quelle parti in plastica, guarnizioni, fanaleria e badge applicati sulla vettura; in questo caso bisogna proteggerle coprendole con l’apposito nastro da mascheratura e mettersi al riparo da danni accidentali che potrebbero rivelarsi costosi da ripristinare. La tipologia e gravità del difetto riscontrato necessita di impiegare il polish o altri prodotti specifici adatti per livellare lo strato di vernice trasparente; esistono prodotti di varia tipologia con poteri abrasivi diversi, da sostanze chimiche ad abrasione zero, progettati per offrire una elevata capacità di rimuovere i difetti. Le operazioni di lucidatura della verniciatura possono essere eseguite senza l’uso di macchinari elettrici. Quindi in questo caso bisogna disporre di una buona pazienza e di un set di pad specifici per questo tipo di intervento.

Lucidatura auto

L’impiego di una lucidatrice permette di ottenere risultati eccellenti e un alto livello di correzione dei difetti. Attualmente sono disponibili alla vendita vari modelli, ognuno cnn le sue caratteristiche tecniche, funzionalità e prezzi di listino. Da ricordare che alla lucidatrice vanno abbinati i platorelli, i supporti necessari per l’utilizzo dei tamponi da lucidatura, e anche in questo caso bisogna disporre di vari modelli e altrettanti tamponi. I tamponi vanno scelti in relazione al tipo di polish che verrà usato, optando per prodotti con analogo potere abrasivo. L’auto andrebbe lavata almeno una volta al mese: infatti tutto lo sporco accumulato da macchie come escrementi di uccelli, calcare, insetti, smog e tanto altro, a lungo andare potrebbero creare danni permanenti. Quando l’auto è pulita e lucidata, tutta l’umidità si asciuga più rapidamente, mentre, quando è sporca essa si accumula e innesca fenomeni di corrosione.

Un prodotto a base di cera è perfetto per la propria carrozzeria, in grado di proteggere la vernice. Una cera di alta qualità resterà sull’auto per circa 3 mesi e ci vogliono in media 40 minuti per passare la cera lungo tutta la carrozzeria. Una volta applicata, la cera forma un sottile strato trasparente che ricopre la vernice originale dell’auto. Le cere di buona qualità coprono anche piccoli graffi rendendoli meno visibili e tirando a nuovo il vostro veicolo. La cera va passata ogni 3-4 mesi, ovvero appena dopo il lavaggio, quando l’ auto sarà pulita e asciutta. Per lucidare l’auto vi occorre una spugna morbida, cotone morbido e un’asciugamani pulita.

La cera per lucidare l’auto deve essere priva di agenti abrasivi, quindi è opportuno leggere per bene l’etichetta e testare per bene il prodotto su una zona dell’auto specifica, senza utilizzarla direttamente su tutta la carrozzeria. Quando si utilizza una cera liquida, agitate bene il flacone e applicate della cera sulla vostra spugna, ed iniziate a lucidare l’auto a segmenti, una porzione alla volta. La cera va stesa uniformemente su tutto il segmento della vettura e su tutti i segmenti di essa. E’ consigliabile iniziare a passare la cera dalla parte superiore a quella inferiore, e non va passata sulle superfici in plastica o in gomma, in quanto lascerà delle macchie bianche. Le macchie lasciate dalla cera possono essere rimosse con uno spray per vetri e del cotone. Dopo aver steso la cera, passate il panno morbido e pulito. Il panno va passato facendo dei movimenti rotatori.

Lucidare auto a mano

  • Inserire della cera semi-liquida sull’applicatore specifico;
  • passare la cera in zone specifiche, ovvero sulle portiere, cofano posteriore e così via;
  • Continuate a distribuire la cera seguendo movimenti circolari che si svolgeranno intorno alla striscia più abbondante di cera che avrete lasciato precedentemente;
  • lasciate asciugare la cera;
  • rimuovere tutti i residui di cera con un panno in microfibra.

Le operazioni di lucidatura dell’auto e la rimozione dei difetti vanno effettuate soltanto quando ci si rende conto che la vernice ha perso profondità e lucentezza. Per prolungare i benefici bisogna porre molta cura nelle successive operazioni di lavaggio e asciugatura, utilizzando prodotti detergenti e panni di alta qualità.

Iron car

Iron car

-Il kit contiene una bottiglia di Iron Car e una spugna per applicarlo. Una volta acquistato il prodotto, è possibile rimuovere dalla carrozzeria tutte le tracce di polvere e sporcizia 2. Utilizza l’apposito applicatore per assicurarti un’applicazione uniforme 3. Dopo 45-60 minuti passa un panno in microfibra (non incluso nella confezione) per rimuovere i residui 4. Aspetta 42 ore per garantire che la ceramica si sia perfettamente sposata con la carrozzeria. Iron car è perfetto anche su moto, scooter, furgoni, camion e addirittura barche. Per proteggere veicoli di piccole dimensioni come auto e moto basterà una bottiglia, mentre per quelli un po più grandi come camion e barche serviranno dalle 2 alle 5 bottiglie.

Ripara e protegge

Iron car è uno specifico rivestimento in ceramica per la carrozzeria della propria auto, in grado di proteggerla dai raggi UV, pioggia, neve, grandine, fango, sabbia e da tutti gli agenti esterni che danneggiano la carrozzeria.

  • Iron Car protegge la carrozzeria della tua auto dagli agenti esterni per oltre due anni;
  • è possibile applicarlo direttamente dal tuo garage, risparmiando centinaia di euro da manutenzioni costose;
  • oltre a proteggere la carrozzeria, Iron Car la renderà splendente come appena acquistata.

Recensioni

Sono molte le persone che hanno scelto di acquistare Iron car e trattare la propria autovettura. Alcune hanno lasciato le proprie considerazioni online.

Marco

“Con l’ultima grandinata che c’è stata la carrozzeria del mio Golf a quest’ora sarebbe un campo lunare. Per fortuna avevo passato da poco Iron Car che miracolosamente l’ha salvata.”

Alberto

“Efficace e facile da applicare. Protegge la carrozzeria dai fenomeni atmosferici ma anche da righe e feci di uccelli. La carrozzeria della mia auto è nera e non lascia alcun alone o segno. Anzi la rende ancora più lucida.”

Paolo

“Mantiene la promessa di lasciare la carrozzeria come appena uscita dal concessionario. La rende lucida e rimane così a lungo. 5 stelle!”

Francesco

“Comprate due bottiglie, una per la macchina e una per lo scooter. I prodotti sono arrivati dopo tre giorni dall’ordine e in perfette condizioni. II pagamento direttamente alla consegna ti toglie da ogni rischio. Azienda seria e prodotto super.”

Andrea

“Devo ringraziare il mio amico per avermi fatto scoprire questo prodotto davvero incredibile. La carrozzeria del mio classe A sembra praticamente nuova. Grandi.”

Maurizio

“Prodotto davvero valido… ero pronto a spendere qualche centinaio di euro dal carrozziere per farmi fare il rivestimento…. poi ho scoperto questo prodotto e l’ho fatto da solo… ve lo consiglio!”

Inoltre, vari utenti hanno dichiarato durante un’intervista telefonica, che Iron Car ha salvato più volte la carrozzeria della loro auto (9 clienti su 10), e 3 clienti su 4 hanno consigliato Iron Car ai propri amici (il 75%). L’esclusività del trattamento carrozzeria auto Iron car lo rende introvabile nei negozi di auto o siti commerciali. Acquistarlo, a un prezzo speciale, è possibile solo online sul sito ufficiale del suo produttore. Per procedere è sufficiente:

  • accedere al sito ufficiale del produttore;
  • compilare il modulo d’ordine con i dati richiesti;
  • attendere la consegna e procedere al pagamento del prodotto.

Costo carrozziere

Il costo della lucidatura dell’auto varia in base al tipo di trattamento eseguito e ai costi di manutenzione richiesti dall’officina desiderata. Nella maggior parte delle volte il costo della lucidatura auto di base, oscilla tra i 100 e i 200. Per quanto riguarda la lucidatura con teflonatura invece, può raggiungere i 300 euro e, e può avere un’efficacia che va dai 5 mesi a un anno. La lucidatura auto con trattamento permagard è quella più costosa, e consiste nell’applicazione di una sostanza polimerica che ricrea una pellicola lucida e trasparente atta a proteggere la vernice dell’auto per una durata che va dai 15 ai 18 mesi. Altro trattamento famoso è il cosiddetto car detailing, ovvero una procedura che va a igienizzare gli interni dell’auto e tirare a lucido la carrozzeria.

Il servizio può essere di differenti entità, si parte da 300 euro per superare i 1000 euro. Un trattamento piuttosto completo dato da pulizia e decontaminazione della carrozzeria, mascheratura di plastiche e guarnizione, controllo difetti e spessore vernice, correzione difetti, lucidatura auto, trattamenti su plastiche interne ed esterne, trattamenti di protezione dei sedili in pelle e pulizia del motore, si compra con un costo medio di 750 euro circa (prezzi che variano da officina a officina). Scopri tutte le informazioni ed i consigli del settore su come lucidare una macchina d’epoca, un’operazione molto complessa e soprattutto molto delicata.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Diadora Seduta Massaggiante Diadora
39.95 €
179 € -78 %
Compra ora
Google Pixel 2 XL 64GB Nero - Just Black
461 €
Compra ora