> > Programma e biglietti EICMA

Programma e biglietti EICMA

EICMA Milano

Il Salone del ciclo e del motociclo è l'appuntamento annuale milanese per gli appassionati delle due ruote. Ecco cosa viene presentato.

Per gli appassionati di motori, c’è un appuntamento annuale da non lasciarsi scappare. È l’Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori – l’EICMA Milano – che si tiene ogni anno a Milano nel mese di novembre. Il salone del ciclo e del motociclo, ospitato negli spazi della Fiera di Milano, è la principale vetrina al mondo di attrezzatura legata al mondo delle moto. All’EICMA sono presentate tutte le più recenti novità apparse nel settore delle due ruote. Scooter, fuoristrada, moto sportive: ogni segmento viene rappresentato dalla fiera. Un apparato, in più, è completamente dedicato agli accessori per i veri appassionati, con i marchi d’abbigliamento sportivo più famosi, tutti in esposizione.

Cos’è l’EICMA Milano

L’EICMA Milano è anche un modo, per gli appassionati di due ruote, di conoscere e avvicinare i grandi del settore. Sono infatti moltissimi gli eventi organizzati nel periodo di esposizione, molti dei quali vedono la presenza di ospiti d’eccezione. Non solo professionisti del due ruote, ma anche personaggi noti con la passione per le moto. Ovviamente, non mancano i grandi nomi. L’attenzione dei più, comunque, è sempre rivolta alla presentazione degli ultimi modelli delle case automobilistiche. Il salone è, infatti, l’occasione migliore per presentare al mondo novità e prossime uscite. La risposta del pubblico è sempre ottima. Tanto più che uno spazio, il Moto Live, è sempre dedicato alle esibizioni dei motociclisti, impegnati in acrobazie e in test davvero interessanti da seguire.

Le aree tematiche

Oltre alle aree di presentazione di moto e accessori, negli ultimi anni si sono anche susseguite una serie di novità che hanno riscosso parecchio successo. Una di queste è quella che riunisce tutte le ultime tendenze legate al tema della sicurezza su strada. Caschi, attrezzature, sistemi di frenata, tutti riuniti in unico spazio. Ovviamente, un interesse crescente è dato anche dalle ultime novità in fatto di sensibilità ambientale. Un’intera area espositiva, dunque, è riservata a tutte quelle aziende che hanno dimostrato di volersi muovere verso un approccio più rispettoso dell’ambiente. È il Green Planet, dove compaiono i modelli a emissione zero. Non dimenticatevi, infine, che la fiera riguarda le due ruote in generale. Non solo moto, dunque, ma anche il mondo delle biciclette, comprese quelle elettriche. Anche in questo caso, moltissime sono le novità presentate in fiera.

Costi e orari

Giunto ormai alla sua 75° edizione, il Salone del ciclo e del motociclo richiama appassionati da ogni parte d’Italia, e non solo. L’esposizione dura solitamente sei giorni, con orari che variano a seconda delle giornate. Nella giornata di venerdì e nel weekend, gli orari di ingresso e chiusura sono dilatati, con prezzi speciali per donne e bambini. Il prezzo intero, che si aggira intorno ai 21 euro, si può acquistare anche online sul sito ufficiale della fiera.