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Parabrezza scheggiato: come fare la riparazione fai da te

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Una piccola scheggiatura sul parabrezza può essere indice di un problema serio. Ripararlo da soli è possibile, risparmiando sui costi Quante volte abbiamo guardato quella piccola linea sul parabrezza accorgendoci in realtà che si trattava di una scheggiatura vera e propria? Prima di tirare le so...

Una piccola scheggiatura sul parabrezza può essere indice di un problema serio. Ripararlo da soli è possibile, risparmiando sui costi

Quante volte abbiamo guardato quella piccola linea sul parabrezza accorgendoci in realtà che si trattava di una scheggiatura vera e propria? Prima di tirare le somme e pensare alla sostituzione del parabrezza, che va effettuata da professionisti, si può pensare alla riparazione della scheggiatura da soli, risparmiando un pò di soldi. Ovviamente si parla di danni di lieve entità.

Il materiale occorrente è di facile reperimento presso i negozi di ricambi auto, si tratta di un kit specifico per la riparazione del parabrezza, di acetone e di nastro per polimerizzazione. A questo punto prima di tutto bisogna, picchiettare delicatamente il punto su cui lavorare per far staccare eventuali schegge pericolanti, pulire la scheggiatura con l’acetone e soffiarne via i residui, a questo scopo risulta molto utile una pompetta per bici o per tastiere di computer.

Il kit di riparazione comprende una speciale resina adatta allo scopo ed un applicatore a ventosa utile a chi non ha molta manualità, ma può essere applicata anche con una siringa a ‘mano libera’. Con la resina procedere al riempimento delle crepe stando attenti a colmarne tutti gli spazi, l’eccesso (contenuto) di resina non è un problema. Bisogna poi coprire la resina con il nastro speciale da polimerizzazione (non utilizzare un comune nastro) ed attenderne l’asciugatura, che può andare dai 30 ai 150 minuti a seconda della temperatura esterna. Durante questa fase è utile non aprire gli sportelli dell’auto od il bagagliaio, al fine di non vanificare il passaggio. Una volta asciugata basterà togliere l’eccesso di resina con una sottile lama, pulire con un panno pulito ed il parabrezza sarà riparato.

Nel caso in cui se ne presentasse la necessità, ripetere l’operazione di resinatura una seconda volta con la resina più fine in dotazione nei kit.

Per un facile fai da te

ATG FIX: con questo prodotto, grazie alla speciale resina, è possibile riparare senza fatica i piccoli danni da pietrisco. Con lo speciale iniettore potete riempire e levigare i danni potenzialmente pericolosi sul vetro del parabrezza prima che l’area danneggiata si estenda o la crepa si allarghi. Il set include: 1 resina UV (tipo di resina speciale), 1 base di resina, 1 iniettore di resina (siringa), 1 puntina per pulizia, 2 sigilli adesivi, 5 pellicole per finitura, 1 lama di rasoio, 1 panno di pulizia e 1 manuale di istruzioni. Il kit risulta di facile utilizzo e richiede 7 fasi:

  1. Rimuovere tutte le schegge di vetro causate dal pietrisco
  2. Fissare il sigillo adesivo con l’apertura sopra la parte danneggiata e rimuovere la pellicola rossa
  3. Incollare la base sul sigillo e riempirla con ¾ della resina speciale
  4. Lavorare la zona prestando assoluta attenzione al manuale in dotazione
  5. Rimuovere la base e la resina in eccesso con un oggetto appuntito
  6. Far colare la resina restante sull’apertura della scheggiatura e posizionarvi sopra la pellicola trasparente
  7. Lasciare asciugare la zona e poi rimuovere la pellicola e il materiale in eccesso.

KIT RIPARA VETRI: il prodotto blocca e minimizza la rottura, rendendola quasi invisibile. Il kit contiene: 1 applicatore di gomma con ventose, 10 strisce protettive trasparenti, 1 tubetto di resina, 1 perno di pressione, 1 contenitore di resina e 1 lametta. Con questi strumenti potrete ottenere un ottimo risultato.

KIT DI LUCIDATURA: il prodotto risulta molto utile e funzionale per la pulizia, la lucidatura e la rimozione dei segni e di macchie. Il kit comprende, oltre le istruzioni d’uso, 1 spatola, 2 ricambi ed 1 confezione di prodotto per la pulizia.