Come preparare la panna montata aromatizzata al caffè
Come fare la panna montata aromatizzata al caffè
Curiosità

Come fare la panna montata aromatizzata al caffè

panna montata e caffè

La panna montata è uno degli ingredienti più utilizzati in cucina per guarnire e decorare torte o preparare bevande gustose, anche al gusto di caffè.

La panna è uno degli ingredienti più utilizzati in cucina per la realizzazione di ricette sia dolci che salate. C’è però una differenza tra la panna da cucina e quella per dolci. La prima serve essenzialmente per preparare ricette salate come sughi per primi piatti o salse per secondi e contorni. La seconda, invece, viene prevalentemente usata montata per guarnire e decorare dolci e torte di ogni tipo o anche salse dolci, creme, bevande, mousse e dessert di ogni genere.

Come aromatizzare la panna montata

Per dare al dessert o alla bevanda che preparate il gusto che desiderate, il modo più originale è sicuramente quello di aromatizzare la panna montata, dando alla vostra ricetta un retrogusto alla frutta, al cioccolato, alla nocciola e persino al caffè. La panna montata aromatizzata al caffè può essere unita anche alla cioccolata calda.

Per preparare la panna montata in modo professionale, consigliamo l’acquisto di un sifone professionale per panna montata. Su amazon si possono trovare infatti numerosi modelli.

Di seguito vi segnaliamo il miglior sifone per panna montata acquistabile su amazon

Come montare la panna

Per montare la panna vi occorrerà innanzitutto della panna liquida fresca, uno sbattitore elettrico con le fruste, una ciotola di acciaio o vetro fredda (quindi mettetela prima in frigo) e dello zucchero a velo per dolcificare. Se poi volete aromatizzarla al caffè, vi servirà anche del caffè solubile da sciogliere nella panna. Il nostro suggerimento è quello di aggiungere il caffè poco alla volta. Magari per farlo sciogliere prima, setacciatelo. Poi montate a neve la panna e il risultato sarà la panna montata aromatizzata al caffè. Utilizzate:

  • 1 tazza di panna montata a neve
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 2 cucchiaini di caffè solubile

A questo punto:

  • Versate la panna da montare in una ciotola.
  • Con il mixer sbattete la panna ad alta velocità.
  • Mischiate gradualmente la panna con lo zucchero a velo, continuando a montarla.
  • Infine, aggiungete il caffè istantaneo alla panna montata che cambierà colore, diventando più scura.
  • Continuate a sbattere la panna fino a quando diventa ferma o assume la consistenza che desiderate.

Crema fredda al caffè e panna

Se amiamo il caffè e vogliamo deliziarci un dessert freddo a base di panna montata e caffè, non c’è niente di meglio di una crema fredda al caffè e panna, ideale soprattutto nelle calde giornate estive.

La preparazione è davvero semplice e veloce. Vi occorreranno soltanto: 400 ml di panna fresca liquida da montare, 60 gr di zucchero, una tazza da caffè, dodici chicchi di caffè, 20 gr di cioccolato in polvere.

Preparate prima il caffè, in modo tale da farlo raffreddare a temperatura ambiente o in frigorifero, montate a neve la panna appena tolta dal frigo. Quando la panna avrà raggiunto la giusta consistenza, aggiungete lo zucchero, facendo molta attenzione a non smontare la panna. Unite infine anche il caffè e, nel caso in cui la panna avesse perso un po’ della sua consistenza, provate a montarla ancora un po’.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Curiosità

Le case più strane del mondo

13 novembre 2018 di Redazione
Dalla forma a scarpa a quella di pianoforte. Un giro per il mondo tra le case più strane e bizzarre. Scopriamo quali sono e dove si trovano.