> > Panchina in legno ideale per la casa o il giardino

Panchina in legno ideale per la casa o il giardino

panchina

Una panchina rappresenta un complemento d'arredo ideale per tutte le case. Ecco i modelli migliori e come farla da soli.

Una panchina in legno di ogni genere è l’ideale per l’arredo del tuo giardino o salotto. La panca può essere con braccioli o senza, classica o rotonda. Le forme classiche denotano beltà e splendore accattivante: trasmettono sensazioni che solo le opere d’arte inculcano nel visitatore più esigente. La struttura semplice, ma moderna denota qualcosa di unico. Per tutte le persone che non vogliono spendere troppi soldi per comprarla è possibile farla da soli facilmente.

Panchina in legno

Uno dei sogni di molte famiglie è quello di possedere una casa con un giardino oppure un terrazzo. In questo modo, oltre che un indubbio vantaggio estetico, si potrà anche godere di molti vantaggi. Uno dei principali è rappresentato dalla possibilità di coltivare piante o addirittura costruire un piccolo orto. In questo modo ci si potrà cibare di alimenti realmente a km zero. Un secondo vantaggio è rappresentato dalla possibilità di rilassarsi. Non esiste infatti niente di meglio che la possibilità di riposarsi sul proprio terrazzo o giardino dopo una lunga giornata lavorativa. In questo senso un elemento di arredo molto importante è rappresentato dalla panchina di legno. Per questo motivo negli ultimi anni si è assistito ad un vero e proprio boom di questo elemento di arredo che rappresenta il modo migliore per rilassarsi direttamente a casa.

Fai da te

Una delle alternative per avere una comoda panca nella propria casa o giardino è quella di farla da soli. Per una panchina da esterno, sarà indicato un legno particolarmente stabile. Ideale in questo senso può essere il teak o il più economico iroko. Entrambi si presentano assai resistenti agli agenti atmosferici avversi, oltre che all’umidità e all’acqua da contatto. Se, invece, si tratta di costruire una panca da interno, destinata a personalizzare un angolo del living, la zona d’ingresso o la cucina dell’abitazione, si potrà optare per tipologie di legni più eleganti. Il noce o il ciliegio sono ideali se abbinati a contrasto o in sintonia, con il resto degli arredi. Un’alternativa può essere l’impiego di essenze lignee meno pregiate, ma non per questo meno resistenti. Per esempio si può scegliere il pino, pioppo o l’abete. Questi poi possono essere tinteggiati e rifiniti, a seconda dell’estro creativo del momento e dell’effetto cromatico che si intende ottenere.