> > Neve: 5 consigli utili per guidare in sicurezza

Neve: 5 consigli utili per guidare in sicurezza

guidare con la neve

Il paesaggio innevato è molto suggestivo, ma può creare qualche problema agli automobilisti. Ecco alcuni consigli utili per guidare con la neve.

Il paesaggio innevato è sicuramente molto magico. Osservare la neve che scende e ricopre le case con il suo manto bianco è senza dubbio suggestivo, ma purtroppo questo fenomeno atmosferico non è altrettanto piacevole per chi si deve mettere alla guida. La neve infatti impone a tutti una maggiore attenzione nella preparazione della vettura, così come alla guida. Ecco alcuni consigli per guidare con la neve.

Guidare con la neve

Uno degli elementi fondamentali per guidare con la neve sono gli pneumatici. Le dotazioni invernali infatti sono obbligatorie dal 15 novembre al 15 aprile. E’ bene ricordare che le gomme “all seasons” sono a norma per il codice della strada, ma non garantiscono la stessa tenuta di quelle invernali. Prima di partire controllate anche di avere la visuale libera da tutti i lati, togliendo la neve anche dal tetto dell’auto. Ora che siete pronti per partire vediamo 5 consigli utili per guidare in sicurezza.

Ridurre la velocità

La strada potrebbe essere ricoperta di neve oppure ghiacciata e l’eventualità di perdere il controllo della vettura non è poi così remota. Ridurre la velocità e guidare con maggiore prudenza rispetto al solito vi permetterà di controllare meglio la vostra auto e di evitare di sbandare a causa del ghiaccio.

Evitare di toccare il freno

Evitate frenate brusche e, se dovete frenare, fatelo dolcemente, scalando le marce in modo da evitare di perdere il controllo dell’auto. Quando il manto stradale è innevato o ghiacciato è buona norma procedere dolcemente e con cautela per evitare di sbandare.

Guidare con dolcezza

Dolcezza e cautela sono fondamentali per affrontare la strada innevata. Se doveste sbandare non fatevi prendere dal panico. Assecondate il movimento del veicolo sterzando nella stessa direzione e continuate la marcia con prudenza.

Evitare le salite ghiacciate

Evitate di imboccare strade in forte pendenza se è presente del ghiaccio. Nel caso in cui non possiate farne a meno innestate una marcia bassa, la prima o la seconda, e procedete senza perdere velocità.

Non soccorrere altri veicoli

E’ facile che, in condizioni di maltempo, qualche veicolo venga coinvolto da incidenti stradali. Se durante il tragitto doveste essere testimoni di un incidente o di un guasto evitate di fermarvi e chiamate il 112. In questo modo eviterete di creare ulteriori rallentamenti e l’aiuto dei soccorsi sarà sicuramente più efficiente di quello che potreste offrire voi in prima persona.

Altri consigli utili

Ricordatevi che non siete soli in strada. Prestate attenzione agli altri veicoli aumentando la distanza di sicurezza e cercando di capire cosa stanno per fare gli altri automobilisti.

Se la neve è molto alta, inoltre, evitate di procedere seguendo la scia delle altre auto. In questo caso è buona norma montare le catene da neve e proseguire lentamente.