MotoGp Francia: vince Marquez, secondo Petrucci terzo Rossi | Notizie.it
MotoGp Francia: vince Marquez, secondo Petrucci terzo Rossi
Guide

MotoGp Francia: vince Marquez, secondo Petrucci terzo Rossi

Marquez
MotoGp Francia: vince Marquez, secondo Petrucci terzo Rossi

Il quinto appuntamento con la MotoGP, Le Mans, è stato caratterizzato da parecchie cadute, Dovizioso, e dalla vittoria incontrastata di Marquez.

Dopo la vittoria di Francesco Bagnaia in Moto 2, ci aspetta una gran gara presso il circuito francese di Le Mans. La pole position la guadagna il pilota di casa Zarco, secondo Marquez. Molto bene Petrucci che fissa il terzo miglior tempo nelle qualifiche. Ritorna dall’ospedale Crutchlow dopo un grave incidente durante i giri di qualifica.

Cronaca della gara.

Buona partenza per Jorge Lorenzo che si prende la prima posizione e prova subito ad allungare sugli altri piloti. Dopo poche curve Iannone perde il posteriore finendo così la gara. Pessimo invece lo scatto di Marquez che perde parecchie posizioni. E’ seguito da Rossi che è riuscito a guadagnare ben 3 posti dopo il via. Anche Rabat cade, per lui è stata fatale la curva 8. Intanto il gruppo di testa prende parecchio vantaggio su Marc. Dovizioso sta spingendo davvero bene e si prende la seconda posizione su Zarco. Al quarto giro Dovizioso supera alla prima curva Lorenzo, il fato ha voluto che si chiudesse l’anteriore facendolo cadere.

L’errore è solo da imputare al pilota, peccato.

Marquez intanto dopo 5 giri inizia a siglare giri veloci. Ha dovuto aspettare qualche giro prima di spingere a causa della gomma dura al posteriore che ci mette un po’ di più ad entrare in temperatura. Proprio lui fulmina Zarco al settimo giro prendendosi la posizione. Tuttavia due curve dopo il francese se la riprende. Scivola e cade anche lui. Incredibili colpi di scena nelle prime fasi della gara. Intanto Petrucci si riprende la terza posizione.

Al giro 9 Marquez si prende il primo posto ai danni di Lorenzo il quale, un giro dopo, cede la seconda posizione a Petrucci. Jorge sembra aver perso lucidità, ne approfitta Valentino Rossi che mette così i piedi sul podio. Salvataggio miracoloso per Marquez che al giro 14 riesce ad evitare una caduta che gli sarebbe costata 25 punti. I due italiani stanno girando davvero fortissimo recuperando decimi preziosi su Marquez. Il distacco tra i due è di circa un secondo, girano come se avessero la stessa moto. Marc sta tenendo un passo gara davvero ottima facendo segnare molti giri sotto un 1.33.000.

Intanto anche Morbidelli sta conducendo un’ottima gara anche se la pressione di Syahrin lo mette in difficoltà.

Gli ultimi 6 giri non hanno avuto particolari colpi di scena. Terza vittoria di fila per Marquez che vince il gran premio di Francia davanti a Danilo Petrucci e a Valentino Rossi. 38 sono le vittorie per il pilota spagnolo in MotoGP

Classifica generale

Guida il campionato lo spagnolo Marquez con ben 95 punti. Vinales sorpassa in classifica generale Zarco di solo un punto, 59 contro 58. Rossi guadagna 18 importanti che è a soli 3punti da Vinales. Peccato per Dovizioso che anche questa volta non ottiene punti e scivola in nona posizione con 46 punti.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche