Le migliori stufe elettriche: scopri le offerte
Le migliori stufe elettriche: scopri le offerte
Guide

Le migliori stufe elettriche: scopri le offerte

Le migliori stufe elettriche: scopri le offerte
Le migliori stufe elettriche: scopri le offerte

La stufa elettrica perché sia perfetta e funzionale deve rispettare criteri di base specifici. Scopriamo insieme i dettagli e i consigli per l'acquisto.

Rispetto al passato, per il riscaldamento degli ambienti più piccoli o di media dimensione, non è più necessario spendere una fortuna. Grazie al progresso e l’evoluzione, infatti, oggi sul mercato sono disponibili diverse tipologia di stufa elettrica. La stufa elettrica perché sia perfetta e funzionale deve rispettare criteri di base specifici. Scopriamo insieme i dettagli e i consigli per l’acquisto. Nel nostro articolo elencheremo pertanto i modelli principali e vi forniremo alcuni consigli e suggerimenti per acquistare la stufa elettrica più adatta alle vostre esigenze, senza eccedere con il consumo energetico.

Stufe elettriche

Sebbene a basso consumo energetico, la stufa elettrica non rappresenta il massimo della convenienza, ma è la soluzione più semplice per quanti non possono permettersi un impianto di riscaldamento. Fortunatamente, grazie al progresso, le case di produzione hanno potuto, negli anni, sbizzarrirsi con la progettazione di nuove tipologie di stufe elettriche. Ogni modello ha un basso consumo energetico, un costo d’acquisto contenuto ed emana un calore straordinario.

Com’è facile intuire, le stufe elettriche sono ideali per riscaldare gli ambienti di dimensioni medio – piccole. A questo proposito, alcune case di produzione hanno anche progettato e realizzato modelli di stufa elettrica portatile, per rendere più semplice il trasporto da un punto all’altro della casa, a seconda delle necessità di ognuno.

Perché la stufa elettrica sia una buona stufa deve possedere caratteristiche specifiche. Prima di tutto, deve essere contrassegnata dai marchi CE e IMQ. Il primo indica che la stufa è stata realizzata nel pieno rispetto delle norme di sicurezza previste dal Regolamento Europeo. Il secondo invece indica che la stufa, prima di essere immessa sul mercato, è stata sottoposta al controllo da parte dell’Istituto Italiano del Marchio di Qualità per la sicurezza e la conformità. Infine, le altre caratteristiche di base da considerare prima di un acquisto sono la tipologia di stufa elettrica ed il suo costo economico, sia d’acquisto che di mantenimento. Per una migliore comprensione, vi rimandiamo alla lettura dei successivi paragrafi.

Tipi di stufe elettriche

Il progresso e l’evoluzione hanno radicalmente modificato il nostro modo di approcciare la vita, introducendo nuovi elementi, un tempo inimmaginabili, e migliorando quelli già esistenti. In quest’ottica, poiché è anche il focus della nostra guida, una menzione speciale va alla stufa elettrica. La stufa classica di un tempo aveva un costo ed una potenza di consumo energetico eccessivi, non tutti potevano permettersela. La moderna stufa elettrica ha invece un costo più accessibile, si presenta secondo tipologie diverse e consumi energetici notevolmente più ridotti. La stufa elettrica funziona grazie alla sua capacità di trasformare l’energia elettrica in calore. Attualmente, si distinguono quattro tipologie di stufa elettrica:

  • la stufa a resistenza elettrica, che è il modello più vecchio, presenta un costo d’acquisto alto ed un consumo energetico eccessivo. Di conseguenza, risultano essere eccessivi anche i costi per il suo mantenimento;
  • la stufa alogena è uno dei modelli più convenienti. Essa emana calore attraverso delle lampade a basso consumo energetico. Sia il costo d’acquisto che quello di mantenimento sono contenuti;
  • la stufa al quarzo è la variante più vantaggiosa di quella alogena. Anche la stufa al quarzo emana calore attraverso il riscaldamento di lampade specifiche, ma questo avviene più in fretta. Tuttavia, i costi per il mantenimento di una stufa al quarzo sono lievemente superiori rispetto ai costi per il mantenimento di una stufa alogena;
  • la stufa ad infrarossi emana calore attraverso il riscaldamento di un pannello radiante ad infrarossi. Questa tipologia di stufa riscalda solo gli oggetti che entrano in contatto diretto con essa, ha un consumo energetico basso e riscalda un ambiente delimitato in maniera rapida.

Stufe elettriche a basso consumo

La stufa elettrica in generale può arrivare ad una potenza massima di consumo che va da un minimo di 800 W ad un massimo di 2000. Ad ogni modo, la maggior parte dei modelli attualmente disponibili sul mercato sono dotati di appositi timer per la regolazione della potenza. Per quanto riguarda, invece, il costo d’acquisto questo potrebbe aggirarsi fino ad un massimo di 400,00 €, ma molto dipende dalle caratteristiche della stufa, il modello e la marca. Da questo punto di vista, le stufe a quarzo e alogena sono i modelli che hanno un costo d’acquisto più contenuto. Tuttavia, come sempre, in fondo alla nostra guida troverete un elenco con le migliori offerte sulle stufe elettriche. Ogni modello è stato selezionato in base alle caratteristiche che una buona stufa elettrica dovrebbe possedere, ha un costo contenuto ed una disponibilità immediata se acquistate su Amazon.

E’ vero, è così che abbiamo esordito all’inizio del nostro articolo. La stufa elettrica non è la soluzione ideale se si desidera risparmiare. In realtà, tutto dipende dall’uso che se ne fa. La stufa elettrica, prima di tutto, è la soluzione perfetta se si vive in un ambiente piccolo o non si ha la possibilità di installare un impianto di riscaldamento. Per ritrovare un vantaggio economico anche in una stufa elettrica, il suo utilizzo deve avvenire con la dovuta accortezza. Seguendo la logica di questo ragionamento, una stufa elettrica conviene perché:

  • rispetto ad un impianto di riscaldamento, riscalda il nostro ambiente in maniera più rapida;
  • la si usa per un minor tempo. Ad esempio, durante l’inverno, quando si rientra in casa infreddoliti, ma si ha necessità di uscire subito dopo, piuttosto che avviare l’impianto di riscaldamento, il funzionamento della stufa elettrica è più comodo;
  • non funziona tramite combustibile che, oltretutto, qualora si dovesse uscire di casa subito dopo, questo verrebbe sprecato;
  • il costo d’acquisto oggi è talmente basso che chiunque può permettersi una stufa elettrica, anche quando non si ha in budget illimitato.

Migliori stufe elettriche

Come ampiamente specificato, la stufa elettrica deve possedere delle caratteristiche di base, che ritroverete anche nei modelli che vi suggeriamo. Per semplificarvi la scelta e per andare incontro alle esigenze economiche di ognuno, i modelli di stufa elettrica che vi proponiamo sono stati suddivisi per fascia di prezzo. Ogni modello è in vendita su Amazon ed ha una disponibilità immediata. Prima di confermare l’acquisto, badate ad aver selezionato il modello di stufa più adatto alle vostre esigenze.

Modelli inferiori a 30 euro

Stufa Elettrica Portatile

Questo è un modello portatile, per cui, com’è facilmente intuibile, la stufa non riscalda gli ambienti grandi. Il prodotto, a basso consumo energetico, è ideale per riscaldare gli ambienti piccoli ed è facilmente trasportabile da un punto all’altro della casa.

Stufa Elettrica Portatile

Le stufe elettriche portatili non garantiscono un riscaldamento ideale, ma svolgono il proprio compito alla perfezione. Questo è un modello progettato per riscaldare gli ambienti più piccoli e per essere facilmente trasportato laddove vi è bisogno di riscaldamento. Prodotto a basso consumo energetico.

Stufa al Carbonio

Dotata di due elementi per il riscaldamento, il livello di potenza della stufa è regolabile a seconda della proprie esigenze. Il prodotto è dotato di protezione contro il surriscaldamento ed un sistema di sicurezza antiriscaldamento.

Stufa a Raggi Infrarossi

La presenza della maglia rende facile il trasporto, sebbene la stufa a raggi infrarossi non sia una stufa portatile. Date le sue modeste dimensioni, tuttavia, la stufa è perfetta per il riscaldamento di ambienti piccoli o di media dimensione.

Stufa Elettrica in Ceramica

La stufa elettrica in ceramica può essere utilizzata anche negli ambienti chiusi senza pericolo che consumi l’ossigeno. I livelli massimi per il riscaldamento sono due. La potenza termica arriva fino ad un massimo di 2 kW.

Modelli superiori a 30 euro

Termoconvettore a Basso Consumo Energetico

Per un rispetto maggiore dell’ambiente e delle proprie tasche, il termoconvettore che vi suggeriamo è l’ideale. Il termostato possiede quattro diversi livelli di temperatura ed il calore permane ad un livello ottimale di riscaldamento.

Stufa Alogena Oscillante

La stufa è detta oscillante perché può ruotare su se stessa per un riscaldamento ottimale dell’ambiente, fino ad un massimo di 70°. I livelli di potenza che si possono impostare sono due. Dotata di griglia metallica di protezione, la stufa è impostata per lo spegnimento automatico in caso di ribaltamento o surriscaldamento.

Modelli inferiori a 20 euro

Stufa Alogena

L’efficienza della stufa alogena la si nota dalla sua capacità di ruotare fino ad un massimo di 90° e garantire un migliore riscaldamento dell’ambiente in cui la stufa è posizionata. E’ possibile impostare fino ad un massimo di tre livelli di potenza.

Stufe elettriche Alogena con Comando Manuale

Un modello alternativo a quello proposto precedentemente è questo. Prodotto a basso consumo energetico, la stufa con comando manuale può impostare fino ad un massimo di tre livelli di potenza, per un riscaldamento ottimale a seconda delle proprie esigenze.

Stufe elettriche Alogena Classe A

Appartenente alla classe di efficienza energetica A, la stufa consuma da un minimo di 400 W ad un massimo di 800. Il prodotto è progettato per il riscaldamento di ambienti piccoli o di media dimensione. La sua è una funzionalità garantita ed il prezzo vantaggioso è un dettaglio non trascurabile.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Dolce&Gabbana Light Blue Swimming In Lipari Pour Homme - Tester
44 €
Compra ora
Huawei P10 Lite 32GB 4GB Ram Black - Nero
209 €
Compra ora
Diadora Cyclette Cleo Rigenerata
89.95 €
189 € -52 %
Compra ora