> > Le migliori offerte per il Natale: servizi da caffè

Le migliori offerte per il Natale: servizi da caffè

Servizi da caffè

Andiamo a vedere i migliori servizi da caffè disponibili alla vendita online su Amazon, con interessanti prezzi. I vari modelli in questione, sono suddivisi nelle varie fasce prezzo.

Sono davvero tanti i servizi da caffè, perfetti per servire la bevanda tanto amata dalla maggior parte della gente. Per un buon caffè è importante conoscere i vari trucchi del mestiere, scegliendo anche il tipo di macchina da caffè ideale. Le macchine da caffè sono dotate con tecnologie all’avanguardia in grado di realizzare dei caffe proprio come i bar, con tutto il gusto dell’aroma naturale e la consistenza perfetta. Con il passare del tempo le aziende del settore hanno realizzate delle vere macchine da caffè per uso domestico, da posizionarli nella cucina della propria casa sostituendo la tradizionale moka. Le marche che producono macchine per il caffè espresso sono varie, la maggior parte presenti sul nostro mercato italiano e possono essere caratterizzati da varie impostazioni preferibili dall’utente come quella classica manuale, automatica, fino ad arrivare al modello top di gamma superautomatica.

Macchine da caffè

  • Manopola per il vapore;
  • Serbatoio acqua;
  • Scompartimento cialde/capsule.

Le macchine da caffè sono caratterizzati da vari elementi come l’apposita manopola per il vapore, anche se non tutte le macchine sono equipaggiate con tale manopola, il serbatoio dell’acqua, dove indica la capienza massima consentita nella macchina e lo scompartimento per l’inserimento delle cialde o capsule. Da evidenziare che alcuni modelli di macchine da caffè funzionano con le capsule, quindi prima di effettuare l’acquisto verificare bene anche questo fattore molto importante. E’ consigliabile eseguire una ricerca di mercato, confrontando le macchine da caffe a cialde e quelli a capsula ed i loro prezzi di listino.

La migliore macchina è quella che meglio si adatta alle proprie esigenze. Attualmente in commercio sono disponibili alla vendita vari modelli, ognuno con le sue caratteristiche tecniche e funzionalità al riguardo. Da controllare anche le varie cialde presenti in commercio, mentre se si parla di capsule i costi sono leggermente superiori.

Migliori macchine caffè

Uno dei migliori modelli di macchina da caffè a cialde è l’Ariete Konsuelo Cappuccino Kimbo, modello realizzato in collaborazione con Kimbo, che funziona esclusivamente a cialde ESE. La particolarità di questa macchina a cialde ESE è nel design moderno e futuristico, completamente rinnovato, equipaggiato con l’apposito cappuccinatore automatico con il quale è possibile ottenere diverse bevande a base di latte, tra cui cappuccino, cioccolata calda, caffè shakerato o semplice crema di latte. Il funzionamento è abbastanza semplice, ed è disponibile alla vendita nelle diverse colorazioni: Rosso, Nero e Beige. Da evidenziare che funziona solamente con cialde ESE.

La De’Longhi Magnifica è una delle migliori macchine da caffè automatiche con un ottimo rapporto qualità / prezzo. Funziona anche con il caffè macinato, ideale per chi desidera il decaffeinato, ed è in grado di erogare un buon espresso ad un prezzo abbastanza competitivo. Sono presenti varie impostazioni principali, come la regolazione della durezza dell’acqua, che serve per impostare la frequenza dei cicli di decalcificazione andando a verificare anche la durezza dell’acqua utilizzando l’apposita cartina tornasole.

Il timer di accensione/spegnimento automatico e la funzione Stand-by Automatico, funzione per il risparmio energetico di tipo programmabile. Per quanto riguarda la manutenzione e la pulizia della macchina, è necessario lasciare che sia la DeLonghi Magnifica a suggerirvi quando effettuare queste operazioni. La potente macchina da caffè infatti è dotata di vari sensori. Quindi, è necessario effettuare le varie operazioni, come l’avvio del programma di decalcificazione, svuotare il vano dei fondi del caffè e sostituire il filtro addolcitore.

Macchine da caffè manuali

Sono disponibili alla vendita anche delle semplici macchine da caffè di tipo manuali, che funzionano con il classico caffè in polvere. Il braccio è movibile proprio come i modelli professionali da bar, ed è possibile inserire la polvere riattaccando successivamente il braccio al corpo della macchina. Si attende che si riscalda e si avvia in maniera rapida l’erogazione. Inoltre è possibile scegliere la quantità dell’erogazione impostando la misura scelta. Philips Saeco Poemia è una macchina del caffè abbastanza compatta, con un ottimo rapporto qualità / prezzo. E’ disponibile alla vendita nelle diverse versioni che si differenziano soprattutto per i materiali di costruzione, e funziona sia con il caffè in polvere, sia con le cialde.

Macchine caffè automatiche

Sono delle macchine professionali. Per un ottimo caffè è necessario inserire il chicco di caffè, e in pochissimi secondi la macchina estrae i chicchi inseriti ed eroga il caffè liquido nella tazzina con la giusta consistenza densa e cremosa del bar. I migliori modelli sono equipaggiato con delle lame in ceramica, perfette in quanto non si surriscaldano e hanno un taglio migliore rispetto a quelle in metallo. Le macchine per caffè espresso di questa categoria funzionano con miscele di caffè macinato in polvere, e comprendono un apposito adattatore da inserire nel manicotto.

Le cialde non vanno confuse con le capsule: infatti nelle cialde il caffè è confezionato in materiale composto da cellulosa, come quello delle bustine del tè o camomilla e sono di tipo universali e possono essere impiegate con tutte le macchine che usano questo sistema. I vantaggi di quello in polvere risiede nel fatto che sia possibile cambiare miscela molte più volte rispetto alla tradizionale cialda, ed è possibile mischiare diverse qualità di caffè per ottenere un gusto diverso e magari migliore. Come svantaggi invece, troviamo che il caffè che si vende in busta, e se viene lasciato per molto tempo all’aria perde l’aroma naturale, mentre le cialde sono pratiche e pulite.

Servizi da caffè

La tradizionale tazzina da caffè è un tipo di tazza che si usa appunto per il caffè. Si presenta con delle piccole dimensioni, caratterizzata da un solo manico ad ansa, corredata di piattino. È realizzata con porcellana di grosso spessore per non disperdere il calore, e viene tenuta in caldo sopra la macchina del caffè. Da ricordare che se la tazzina da caffè presenta il logo del bar o della marca sponsorizzata del caffè, fa parte di un servizio da caffè.
Il modello di tazza da tè si usa in occidente per servire il tè, dalle dimensioni medio-piccola, caratterizzata da un solo manico ad ansa, corredata di piattino, e può contenere da 200 a 350 ml di liquido. Di solito le tazzine da tè sono progettate dalle principali aziende del settore, con una forma circolare semisferica, abbastanza bassa e larga, realizzata con porcellana, ceramica oppure vetro di spessore sottile.

Materiali

Le tazze tradizionali sono sicuramente quelle di porcellana, originarie principalmente della Cina, e successivamente iniziarono a essere prodotte anche nei mercati dell’Europa. Troviamo anche quelle di porcellana bianca fine, traslucida, spesso decorate con motivi floreali o caratteri natalizi, che possono anche costituire preziosi oggetti da collezione. Ad ogni tazza si può abbinare il classico piattino assieme al cucchiaino d’argento col manico dotato di porcellana, assieme anche ad altri elementi del settore. Oltre alle tazze natalizie, sono presenti anche modelli di tazze commemorative di determinati luoghi o eventi, divenuti come dei gadget più comuni nel mercato dei souvenir turistici.

I materiali utilizzati per la fabbricazione delle varie tazze sono la porcellana, ceramica. La porcellana appartiene al grande gruppo della ceramica che comprende tutti i tipi di materiali che sono fabbricati con l’argilla o con una materia grezza a contenuto argilloso. Infatti, si parte dalla ceramica grossolana fino ad arrivare alla vasta gamma dei prodotti della ceramica fine. La differenza qualitativa dipende dalla intrinseca pregevolezza delle materie prime, dai differenti metodi di lavorazione e dalle temperature di cottura cui il prodotto è sottoposto. La terracotta viene fabbricata presso tutti i popoli fin dai tempi antichi, ed è quella di più facile realizzazione richiedendo una sola cottura a fiamma libera. Inoltre, può essere lavorata anche mediante ceramica a freddo, in cui la terracotta veniva ricoperta con colori o patinature di varia specie, un metodo antico molto usato dai greci.

Le caratteristiche principali sono varie, a partire dalla trasparenza, che è una caratteristica peculiare della porcellana, ovvero la possibilità di vedere la luce attraverso una superficie di porcellana. Essa conserva nel tempo inalterate tutte le sue proprietà di durezza, di compattezza, di resistenza, di lucentezza ed infine di trasparenza. Altra caratteristica della porcellana è il suo ottimo potere isolante nei confronti della corrente elettrica, per cui trova l’impiego negli impianti a bassa e alta tensione.

Un’altra caratteristica della porcellana è la brillantezza della superficie, il suono gradevole al tocco e la sua purezza assieme alla tonalità del colore. Infatti durante la fase di rottura di un apposito oggetto di porcellana, tutta la parte interna si presenta liscia, compatta ed impermeabile all’acqua. La lavorazione della porcellana è abbastanza complessa: le sue materie prime vengono innanzitutto estratte dal suolo, pulite, macinate e mescolate assieme tra loro (tutte lavorazioni manuali). Successivamente la vernice viene cotta all’elevata temperatura di circa 1.400°C. Una volta sottoposta all’alta temperatura, viene eseguita la finitura del prodotto. Durante questa fase è possibile notare lievi differenze in ambito di colore, spessore e piccole imperfezioni, che possono variare da modello a modello proprio per le naturali caratteristiche tecniche della porcellana.

Modelli inferiori a 10 euro

Borella Casalinghi Tazzine Caffè

Set di 6 tazzine da caffè con piattini di varia scelta.

Borella Casalinghi Fiji Set Caffé con Piatto

Set Caffé con Piatto, realizzato completamente in Ceramica. Il set comprende ben 6 tazzine e piattini.

Red Bull – Tazza di caffè

Tazza per caffè firmata Red Bull, con capienza d 330 ml.

Modelli tra 10 e 20 euro

Mug One Piece New World

Tazza del famosissimo cartone One Piece, con delle immagini davvero molto belle.

Set tazzine in ceramica SSC NAPOLI

Ecco le tazzine progettate appositamente per i fan della squadra di calcio SSC Napoli. Le tazzine da caffè si presentano con il classico logo della squadra. Set di 4 pezzi con piattino.