> > Macchina per la pasta, i modelli più venduti

Macchina per la pasta, i modelli più venduti

macchina per la pasta

Andiamo a vedere le migliori offerte sulle macchine per la pasta e disponibili all'acquisto con un semplice clic

Quella tra gli italiani e la pasta, si sa, è una storia d’amore che va avanti da secoli, non per niente è il piatto che più ci identifica nel mondo. Ma è ciò che sta dietro la produzione casereccia della pasta che rende questo amore unico, ed oggi al mattarello si è aggiunta la macchina per la pasta, ma quale scegliere?

Macchina per la pasta elettrica

Il grande successo delle macchine elettriche per la pasta è indice di quanto la cucina casereccia italiana, di generazione in generazione, sia ancora legata alle sue tradizioni, considerando anche l’ormai sempre più ampia scelta di pasta già pronta di qualità presente nel commercio.

La pasta è ormai venduta non solo in Italia, tutto il mondo consuma e apprezza il nostro prodotto, ma per gli italiani la pasta fresca fatta in casa ricorda il pranzo della domenica in famiglia, e nonostante la vita sia sempre più frenetica gli italiani non vogliono privarsi di questo piacere. Proprio per questo la scelta della macchina per la pasta giusta diventa sempre più importante nelle case di chi proprio non vuole rinunciare a questo piacere pur non potendo permettersi il tempo di prendere mattarello e impastare. Ma come scegliere la macchina giusta senza poi pentirsene?

Tipologie

Ne esistono due tipi differenti, ovvero la Macchina a Rulli e la Macchina ad Estrusione, la cui differenza principale sta nella possibilità di preparare l’impasto direttamente con la Macchina per la pasta: le seconde infatti prevedono la possibilità di preparare l’impasto mentre per le prime prevedono la preparazione dell’impasto separato e a mano.

La Macchina a Rulli assomiglia in tutto e per tutto ad una classica macchina manuale, con l’aggiunta però di un motore (che può essere sia fisso che removibile) e la possibilità di attaccare una manovella alla parte centrale della macchina per poter comodamente tornare alla funzionalità manuale della macchina in ogni momento.

Composta da una parte centrale metallica, lavorando la pasta grazie all’azione di tre rulli paralleli. Permette di preparare un impasto solido, compatto ed elastico prima raffinando la grana e l’elasticità della sfoglia inserendola più volte nei rulli lisci poi dando ad essa la forma desiderata.

La Macchina ad Estrusione ricorda le macchine professionali dei pastifici per la sua struttura e il suo funzionamento. Composto solitamente da un corpo centrale dotato di motore, un pannello anteriore e dischi intercambiabili grazie alla quale poter scegliere i diversi tipi di forma che si vuole dare alla pasta e in base alla sofisticazione della macchina pulsanti e display diversi per controllare in diversi modi la macchina, oltre che diversi vani per contenere dischi e strumenti di pulizia.

Pasta migliore

Come scegliere la macchina per la pasta giusta senza poi pentirsene? Ora che sappiamo la differenza tra le diverse macchine quale conviene acquistare? I fattori decisivi per la scelta della macchina per la pasta adatta sono molteplici e personali, ma di alcuni bisogna sempre tener conto per evitare di pentirsi dell’acquisto. Un aspetto fondamentale è capire che pasta si vuol preparare: con la macchina per la pasta è possibile infatti preparare diversi formati di pasta, dalle semplici sfoglie per le Lasagne alle tagliatelle, ma anche orecchiette, pennine e ravioli.

Insomma, esistono davvero molti tipi di pasta da poter preparare e per compiere la scelta migliore bisogna capire quale macchina può essere la più indicata per ciò che vuoi fare. Per poter utilizzare la Macchina ad Estrusione è necessaria una cura particolare per le dosi m non è richiesta manualità, e può quindi risultare più comoda rispetto alla Macchina a Rulli. La prima ha inoltre a disposizione diversi dischi intercambiabili che permettono di modificare il taglio della pasta e poter realizzare anche pasta corta come pennette e conchiglie, mentre la seconda permette l’uso di diversi componenti accessori funzionanti però solo manualmente e non con il motore attivo.

Migliori 4 offerte

Ora che abbiamo tutte le informazioni necessarie per compiere una scelta senza ripensamenti, ecco le quattro migliori offerte disponibili su Amazon:

1) Philips HR2355/09

Una Macchina ad Estrusione completa con motore a 200W, con quattro dischi intercambiabili con il quale poter fare più di 10 tipi di pasta e un comodo vano porta accessori e strumenti di pulizia, pannello frontale e impastatore in metallo e un ricettario all’interno.

2) Philips HR2358/12

Una Macchina ad Estrusione completa con motore a 220/240W, con ben otto dischi predefiniti diversi per preparare spaghetti, penne, fettuccine, lasagne, tagliatelle, pappardelle, capelli d’angelo e spaghetti spessi, con un comodo vano porta accessori e la funzione di cottura preimpostata.

3) Marcato Atlasmotor

Una Macchina a Rulli con motore rimovibile Pastadrive, connubio perfetto tra dinamismo e praticità. Costruita con rulli in lega di alluminio anodizzato ideato per non rilasciare alcun tipo di metallo sulla sfoglia, è l’deale per la preparazione di lasagne, fettuccine e tagliolini.

4) Marcato Classics Atlas

Macchina a Ruli manuale, con corpo in acciaio cromato e rulli in lega d’alluminio anodizzato, con regolatore di spessore, morsetto per fissare la macchina al tavolo e manovella, adatto per la rapida preparazione di lasagne, fettuccine e tagliolini.

Macchina per il pane

Quella tra la pasta e gli italiani è una storia d’amore che va avanti e che andrà avanti ancora per molto, anche grazie alla macchina per la pasta che aiuta chi non vuole privarsi di questo amore. Se invece, cercate piuttosto una macchina per fare il pane, meno utilizzata ma sicuramente importante, leggete questo articolo per scoprre i migliori prodotti disponibili.