> > Macchina da cucire professionale, migliori marche e offerte

Macchina da cucire professionale, migliori marche e offerte

macchina da cucire

La macchina da cucire professionale è l'accessorio ideale per chi ama confezionare abiti. Ecco le marche migliori e le offerte disponibili.

La macchina da cucire professionale è lo strumento è ideale per svolgere riparazioni in modo semplice e veloce anche per chi non è esperto di sartoria. Infatti permette ad esempio di rifare l’orlo di un pantalone o riprendere una scucitura, senza aver bisogno di rivolgervi a un professionista. Di seguito vi spiegheremo le principali caratteristiche tecniche e i migliori prodotti sul mercato.

Come scegliere la macchina da cucire

Il primo fattore da prendere in considerazione è il prezzo. Il costo minimo di una macchina da cucire professionale si aggira intorno ai 100 fino ad arrivare a fasce elevate. Il secondo fattore da non sottovalutare è il tempo di utilizzo. Bisogna scegliere una macchina da cucire adatta alle vostre esigenze e al tempo in cui la utilizzerete. Se siete consapevoli di doverla utilizzare per diverse ore al giorno, dovreste orientarvi sicuramente verso un modello specifico e professionale. Invece se sapete di doverla utilizzare qualche ora alla settimana, potete acquistare un modello economico e semi-professionale.

Scegliere una macchina da scrivere non è semplice perché tanti modelli sono presenti sul mercato e ognuno ha caratteristiche diverse. I modelli meccanici sono dotati di varie funzioni e hanno una manopola che permette di impostare i vari tipi di punti, mentre quelli elettronici dispongono di programmi pre-impostati, come la cucitura dell’asola del bottone, oltre a tantissime altre caratteristiche.

Un’altra scelta importante riguarda il tipo di crochet, preferibilmente rotativo perché permette un utilizzo continuo ed esaustivo. Prima dell’acquisto considerate anche gli accessori, componenti essenziali di ogni macchina da cucire professionale. Uno strumento di questo tipo dovrebbe avere un occhiellatore automatico o semi-automatico. Alcuni modelli sono dotati di luci a LED che permettono una visione ottimale del lavoro, invece gli apparecchi più avanzati dispongono di un display LCD che permette di controllare le varie impostazioni.

Migliori marche di macchine da cucire

In commercio sono tantissime le aziende che producono macchine da cucire elettroniche e professionali. Ci sono inoltre modelli che riprendono le macchina da cucire antiche, ma anche modelli dallo stile moderno. I marchi leader nel settore sono ovviamente la Singer, molto conosciuta e diffusa sul territorio globale, soprattutto per convenienza tra prezzo e stile, ideale per chi ha poca esperienza nell’ambito della sartoria. Tra i produttori italiani, ricordiamo l’azienda Necchi che per prima ideò la macchina da cucire per uso domestico con cucitura a zig-zag che permetteva di ottenere svariati motivi ornamentali, ma anche attaccare bottoni. Per quanto riguarda invece i brand a livello internazionale, vi sono la svedese Husqvarna e la giapponese Brother che producono macchina da cucire ormai diffuse in tutto il mondo.

Macchine da cucire professionali: le ultime offerte

Ricordiamo che su Amazon è possibile acquistare numerosi modelli di macchine da cucire professionali, in base al proprio budget ed esigenze. Di seguito vi indichiamo le 3 macchine da cucire professionali più vendute e amate sul noto e-commerce.

1) Necchi MA10 è una macchina da cucire semiautomatica robusta e pratica. Si tratta di un apparecchio maneggevole e ideale per piccoli lavoretti, ma anche richieste più complesse Necchi MA10 dispone di 6 punti, illuminazione LED e altri numerosi accessori per poter cucire con comodità.

2) Singer 3221 è una macchina da cucire automatica dotata di 21 programmi di cucito, occhiellatore super automatico a 1 tempo e tantissimi accessori tra cui piedino multifunzione adatto per cerniere e bottoni. Inoltre ha un’ampiezza punto pre-regolata per il solo punto zig-zag. Con Singer, uno dei marchi più prestigiosi e conosciuto cucire è facile e divertente.

3) Bernina Bernette Sew & Go 8 è un apparecchio molto facile da usare, compatto e portatile. Presenta un display LCD per visualizzare la velocità del punto, 197 punti di cucito sia per il patchwork che per il quilting. Ottima per lavorare su tessuti pesanti, quali jeans e pelli con un doppio ago che permette di realizzare cuciture resistenti.

Per quanto riguarda la manutenzione, consigliamo la lettura del seguente articolo.