Lavoretti di Natale con pasta, sughero, uncinetto
Lavoretti di Natale con pasta, sughero e uncinetto
Guide

Lavoretti di Natale con pasta, sughero e uncinetto

lavoretti di Natale

Creare decorazioni natalizie fai da te per la casa può dare grandi soddisfazioni. Ecco tre idee semplicissime da realizzare.

Preparare la casa all’arrivo del Natale è sempre bellissimo. Se poi siete voi a realizzare addobbi e decorazioni, l’atmosfera che si respirerà sarà ancora più intima. Dunque, se state cercando qualche idea originale per creare lavoretti in pieno stile natalizio, siete nel posto giusto. Per realizzare sfiziosi lavoretti di Natale procuratevi della pasta, del sughero e della lana (o del cotone) da lavorare all’uncinetto. Pronti? Ecco tutti i nostri spunti.

Lavoretti di Natale

Se state cercando idee per realizzare lavoretti di Natale fai da te per la vostra casa, ecco qualche idea semplice, ma d’effetto.

Angioletti di pasta

Cominciamo usando la pasta, con cui potete creare dei graziosi angioletti. Disegnate le sagome di tanti angioletti stilizzati su un foglio di cartoncino e ritagliatelo. Utilizzando diversi formati di pasta (rigatoni, stelline, farfalle, ecc.) potete decorare gli angeli a vostro piacimento, aiutandovi con un po’ di colla. Per finire, spruzzate porporina colorata (meglio se dorata o argentata) oppure della polvere glitterata sulla vostra composizione.

Seguendo lo stesso principio, ma variando il tipo di pasta, potete decorare anche alberi di Natale e stelle comete. È un’idea originale per creare palline da appendere all’albero diverse dal solito. Inoltre, questo tipo di attività, è perfetta da fare anche coi bambini. Procuratevi tipi e tonalità di pasta diversi e decorate tutte le forme natalizie che vi vengono in mente. Con le farfalle potete realizzare anche splendide ghirlande natalizie da appendere. Dopo aver colorato la pasta di argento o d’oro, fissate le farfalle alla base circolare, poi aggiungete campanellini e fiocchi natalizi per completare l’opera.

Babbi di sughero

Un altro materiale facilmente reperibile con il quale potete sbizzarrirvi nel realizzare lavoretti di Natale è il sughero. Basterà che vi procuriate tanti tappi di bottiglia per creare oggetti ornamentali da regalare o da mettere in bella mostra in casa. Dipingete i tappi di sughero in diversi colori (bianco per un pupazzo di neve, rosso per Babbo Natale, per esempio). Disegnate occhi, naso e bocca con un pennarello nero e, nel caso di Babbo Natale, aggiungete un po’ di ovatta come barba e una stoffa rossa per abbozzare il cappello. Potete realizzare anche simpatici folletti natalizi con le stesse modalità. Avrete così originalissimi segnaposto per la vostra tavola di Natale!

Lavoretti all’uncinetto

Se invece sapete lavorare con l’uncinetto, ecco altre idee per realizzare lavoretti in vista delle festività natalizie. Per decorare l’albero di Natale, un angioletto all’uncinetto si realizza in poco tempo e facilmente. In cotone o in lana, potete impreziosirlo con pailettes e perline. Anche per le principianti non sarà difficile realizzare un centrotavola con tema le stelle di Natale. Cercate uno dei tantissimi schemi disponibili in rete e provate a realizzarne uno. Un’altra idea carina può essere quella di rivestire all’uncinetto le palline da appendere all’albero, magari aggiungendo altro materiale come pizzo, passamanerie e nastri di vario tipo. È un ottimo modo anche per dare nuova vita alle palline più datate.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche