> > In che modo appendere una ghirlanda all'esterno di una finestra

In che modo appendere una ghirlanda all'esterno di una finestra

ghirlanda

La ghirlanda natalizia è una decorazione molto diffusa, soprattutto negli ultimi tempi. Ha radici molto antiche e legate alla religione cattolica. In questa guida spieghiamo come appenderle in modo sicuro alle finestre di casa.

A Natale le decorazioni per abbellire e creare la giusta atmosfera offrono infiniti spunti. Uno degli addobbi più utilizzati è sicuramente la ghirlanda natalizia, che arreda porte, finestre e muri di casa. Vedremo quindi in che modo appendere una ghirlanda all’esterno di una finestra, come fare e cosa occorre per fermarla saldamente. Prima però raccontiamo che cosa è esattamente la ghirlanda e la sua storia lontana.

La ghirlanda natalizia

La ghirlanda di Natale è un addobbo che solitamente ha una forma rotonda e viene creata soprattutto in legno, ma anche con stoffa, agrifogli e tanti altri materiali.
La sua storia affonda le radici in un’epoca molto lontana. Basti pensare quando nell’antichità era considerata il simbolo della vittoria. Ad esempio, nell’Impero Romano gli atleti vincitori venivano incoronati con ghirlande di alloro. Le stesse poi venivano esposte sulle porte di casa dei vincitori per celebrarne l’impresa. Negli Stati Uniti è stata ripresa proprio questa tradizione. Lì infatti è sempre stata una decorazione molto diffusa. Solo successivamente la tradizione si è diffusa in altri paesi, tra cui l’Italia. La tradizione però ha anche radici religiose. Si narra che Gesù durante una vigilia natalizia, andasse di casa in casa a benedire gli alberi. Ne trovò uno ricoperto da ragni e ragnatele. Quando lo benedisse le ragnatele si trasformarono in ghirlande e da quel momento furono usate per decorare gli alberi natalizi.

Ganci adesivi

Vediamo ora come appendere al meglio le nostre ghirlande all’esterno delle finestre. I ganci adesivi sono la soluzione temporanea migliore per appendere oggetti non troppo pesanti. Si tratta di ganci in plastica piccoli ed economici che potete anche trovare in ferramenta. Hanno un adesivo sul retro che permette di attaccarli praticamente su tutte le superfici. Dei ganci adesivi di buona qualità possono reggere anche vari chili.

Come appendere

Per iniziare, rimuovete la pellicola che protegge l’adesivo e attaccate il gancio alla finestra. Con il pollice, premete il gancio per 10 secondi in modo che aderisca bene al vetro. Una volta che il gancio è attaccato alla finestra, verificatene la forza cercando di muoverlo. Se il gancio rimane fermo sul vetro, potete appendervi la decorazione. In caso contrario, provate a premerlo ancora con il pollice per 10 secondi. Appendete quindi la ghirlanda al gancio. Se siete preoccupati che il peso della ghirlanda sia troppo per il gancio, attaccate due ganci fianco a fianco e appendete la ghirlanda ad entrambi. I ganci dovrebbero essere nascosti dalla parte superiore della ghirlanda. Quando volete rimuovere la ghirlanda, staccate i ganci dal vetro. Se restano dei residui di adesivo, pulite il vetro con l’apposito detergente.