> > Sembra un uccello, ma è tutta un'illusione ottica

Sembra un uccello, ma è tutta un'illusione ottica

Sembra un uccello, ma è tutta un'illusione ottica

Il 90% degli utenti crede che si tratti di un corvo, ma in realtà i loro occhi sono stat ingannati da una curiosa illusione ottica.

Il 90% degli utenti sono convinti che l’animale ritratto sia un corvo o una cornacchia. L’apparenza inganna, l’animale è tutt’altro che un pennuto. Osservando con più attenzione si ha la possibilità di capire come si sia caduti vittima di una mera illusione ottica. A ingannare gli occhi è la luce utilizzata per fotografare l’animale, tale da nascondere alcune parti anatomiche essenziali per capire di cosa si tratti. La foto è diventata virale nei principali social network, dove gli utenti si sfidano nel svelare l’inganno.

Una questione di punti di vista

Sembra un corvo ma non è. Eppure quel becco, quell’occhio sembrano proprio tipici del pennuto nero. Per svelare l’arcano una buona soluzione potrebbe essere quella di cambiare prospettiva. Ed ecco che a fianco all’occhio ben visibile se ne intravede un altro nascosto e poco illuminato. Quello che si era convinti fosse un becco, appare adesso sotto un nuovo aspetto: si tratta di un orecchio appuntito. Nel notare come le varie parti tornino al proprio posto, si ha finalmente un’ immagine dell’animale.

Il falso corvo

Nessuna cornacchia o corvo nella foto, ma un semplice gatto nero, ritratto in una posa un po’ anomala. A ingannare tutti è il fatto di scambiare l’orecchio del micio col profilo di un becco e la luce della foto fa il resto, illuminando solo uno dei 2 occhi gialli del gatto, dando l’impressione che l’animale sia stato immortalato di profilo. Il tocco di classe è poi il manto del piccolo felino: di fronte a quel colore nero così omogeneo, la percezione che si ha rende difficile stabilire di cosa sia ricoperto l’animale, se di piume o di pelliccia.