> > Gomme invernali obbligo 2017: scatta l'adeguamento di stagione per gli automo...

Gomme invernali obbligo 2017: scatta l'adeguamento di stagione per gli automobilisti

Gomme invernali obbligo 2017

Gomme invernali obbligo 2017: dal 15 di Novembre gli automobilisti dovranno adeguare le ruote dei propri veicoli per la stagione invernale.

Gomme invernali obbligo 2017: scatta infine il cambio gomme per la stagione invernale, a partire dal 15 di Novembre. Le condizioni meteo in questi giorni stanno flagellando violentemente l’Italia. Si è dunque ben pensato di ricorrere velocemente ai ripari onde evitare il maggior numero possibile di incidenti. L’obbligo del cambio gomme è previsto fino al 15 di Aprile, con un mese per il ritorno alle vecchie gomme estive fino al 15 di Maggio. Il mese di tolleranza per il ritorno alle gomme estive varierà. La variazione sarà diversa da regione a regione, secondo le particolarità climatiche e geografiche che le caratterizzano. Viene presa in considerazione anche l’idea di poter mantenere le gomme estive, purché dentro il bagagliaio siano pronte le catene da neve. Tutte le regioni hanno già diramato ordinanze su tali obblighi

Gomme invernali obbligo 2017

Il cambio repentino prevede il passaggio dalle gomme estive a quelle M+S (mud and snow, cioè fango e neve). Il cambio investe soprattutto le strade provinciali che si trovano a circa 200 metri sopra il livello del mare. L’obbligo, nella migliore tradizione legalistica, è accompagnato dalle sanzioni per i trasgressori. Sono previste multe che varieranno a seconda della zona in cui l’obbligo verrà infranto. Se l’infrazione avviene in città è prevista una multa fino a 41 euro. Fuori dai centri abitati invece la multa lievita a 84 euro, con la possibilità di raggiungere i 318 euro per i casi più gravi. Vi è la possibilità di un decurtamento del 30% sul totale se la sanzione verrà pagata entro 5 giorni dalla sua emissione.

A dare manforte alle multe nella lotta contro i trasgressori ci sono anche altre sanzioni. L’ordinanza prevede infatti il decurtamento di almeno 3 punti dalle patenti degli inadempienti della legge. Le forze dell’ordine possono inoltre invocare il fermo amministrativo del veicolo. Una intimazione questa valida fino all’adozione degli pneumatici antisdrucciolevoli e/o alle catene da neve. Misure serie che investiranno tutti gli automobilisti d’Italia e non solo.

Gomme invernali obbligo 2017: moto

L’obbligo di adeguamento alle gomme invernali non investe infatti solo gli automobilisti. Anche i motociclisti vengono interessati dall’ordinanza in questione. Per loro però la situazione è completamente diversa. Se per gli automobilisti basta un cambio gomme per rimettersi in strada, per i motociclisti è invece diverso. La legislazione in questione prevede il divieto assoluto di mettersi su strada in caso di neve, ghiaccio o nevischio. I rischi sono sicuramente più alti. Rispettare questo obbligo, previsto dal codice della strada, è in primis rispetto per noi stessi e per la nostra vita. La responsabilità sulla strada è indice di intelligenza e sicurezza. Sicurezza che non è mai troppa, specie di questi tempi in cui il tempo atmosferico gioca strani scherzi, rendendo insicure e infide anche le strade più conosciute e semplici da fare. La guida non è certo cosa da sottovalutare, in nessuna circostanza, anche nelle migliori condizioni possibili.