> > Ghirlande natalizie da colorare per bambini

Ghirlande natalizie da colorare per bambini

ghirlande natalizie

Le ghirlande natalizie sono decorazioni molto semplici da realizzare. Vediamo alcuni materiali utili per future creazioni.

I bambini hanno una gran passione per i colori. Quando arriva il Natale possiamo organizzare con loro tante attività divertenti per stimolarne fantasia e creatività. Ci sono delle decorazioni che, nella loro semplicità, rendono più di altri l’atmosfera magica di questo periodo: le ghirlande natalizie.

Tutte le porte a Dicembre sono decorate con ghirlande di Babbo Natale. Non è detto che ci si debba limitare solo a rendere speciale l’ingresso della propria abitazione. Ogni singola stanza può avere la sua ghirlanda natalizia, magari di colori e materiali differenti. In questo modo la magia del Natale renderà speciale ogni angolo della vostra casa.

Basi per ghirlande natalizie

Le ghirlande natalizie possono essere molto economiche perchè realizzabili con oggetti di uso quotidiano. Vediamo qui qualche idea di riciclo creativo.

Come base per le vostre ghirlande potreste usare:

-mollette da bucato in legno

-rotoli di carta igienica

-pigne e rametti secchi

-tappi di sughero

-lampadine colorate o trasparenti

-palline colorate

-stecche di cannella

-bottiglie di plastica

-cravatte che non usate più

-bottoni

Che altro può servire?

Potrebbe essere utile utilizzare comunque delle basi in polistirolo o gommapiuma dove incollare gli oggetti scelti. Se non volete bucare il muro con chiodini per appendere le ghirlande tramite nastri o cordoncini, una soluzione potrebbe essere quella di farle aderire alla porta o alla finestra. Basta per esempio usare gommapane o nastro bioadesivo, che hanno il vantaggio di non lasciare segni sulle superfici una volta finito il Natale.

Anche la colla a caldo risulta preziosa per dare all’insieme una stabilità tale da permettere alla ghirlanda di poter essere riutilizzata per anni. Nastri colorati, piccoli oggetti in legno e ceramica, strisce di stoffa o feltro, bacche e frutta essiccata, rametti di vischio o agrifoglio, anche sintetici. Tanto colore per dipingere vetro e legno. Insomma, qualsiasi cosa vogliate, l’importante è non porre limiti alla fantasia.

Tanti tutorial

Su Internet si trovano molti semplici tutorial che permettono di realizzare da zero bellissime ghirlande natalizie. Non solo per impreziosire la propria casa, ma anche da regalare ad amici e parenti. In questo modo il vostro dono non sarà solo gradito perchè unico, in quanto frutto della vostra fantasia. Ma godrà anche di un posto d’onore nella sua nuova casa, anzichè, come spesso succede per i regali “classici”, essere relegato in un cassetto o peggio ancora, riciclato ad altri in quanto non particolarmente apprezzato.