> > Furti d’auto in aumento

Furti d’auto in aumento

default featured image 3 1200x900

Furti d'auto in aumentoSi parla in questi giorni in modo insistente di furti d’auto dopo la pubblicazioni di alcune statistiche significative in merito.Con l’uscita della quinta edizione della Guida alla Sicurezza Stradale ideata dalla Viasat Group, emerge che nonostante una diminuzione dei furt...

Furti d’auto in aumento

Si parla in questi giorni in modo insistente di furti d’auto dopo la pubblicazioni di alcune statistiche significative in merito.
Con l’uscita della quinta edizione della Guida alla Sicurezza Stradale ideata dalla Viasat Group, emerge che nonostante una diminuzione dei furti d’auto, la situazione rimane di grave emergenza. In base agli ultimi dati disponibili della Polizia Stradale, lo scorso anno sono state rubate 139.687 vetture, un dato che assume rilevanza se lo si traduce in 11.640 al mese, 388 al giorno e oltre 16 l’ora.

Le regioni in cui il fenomeno furti è più sentito è il Lazio, seguono la Campania e quindi la Lombardia, mentre tra i Comuni più a rischio sono Roma, Napoli e Milano. Rispetto al parco circolante, le auto più rubate appartengono alla fascia medio-alta, ma in termini assoluti le più ”ricercate” dai ladri sono le Fiat Uno, Punto, Panda e Cinquecento. Per quanto riguarda gli incidenti stradali, scende il numero di morti e feriti, ma anche in questo caso l’emergenza continua.

Dati alla mano tutti i giorni si verificano 598 sinistri che provocano il decesso di 13 persone e il ferimento di altre 849, aumentano anche le rapine ai danni di automobilisti e camionisti.

(foto ©images.google)