> > Frullatori Braun: guida sui modelli migliori in commercio

Frullatori Braun: guida sui modelli migliori in commercio

braun frullatori

Oggi parleremo dei migliori modelli frullatori Braun presenti sul mercato, convenienti per prezzi e proprietà specifiche davvero interessanti.

Il frullatore è un prodotto indispensabile per ogni cucina ed è consigliato a tutti coloro che tra i vari impegni della giornata hanno poco tempo per preparare ad esempio un ottimo frullato energetico con la propria frutta o verdura a scelta e dare così la giusta carica per affrontare giornate stressanti. Si tratta di un accessorio molto semplice da utilizzare e utile per le varie occasioni della giornata.

Frullatori Braun

Sono davvero tanti i modelli di frullatori realizzati dal colosso Braun, ognuno con le sue funzioni e programmi integrati, design e modelli diversi. Durante l’acquisto di un frullatore, è importante tenere in considerazione alcuni parametri principali per avere con sé un’ottimo prodotto, senza il rischio di effettuate un acquisto inutile per la vostra abitazione.

Lama

Altri fattori molto importanti da tenere in considerazione durante la scelta di un frullatore sono sicuramente la lama e l’apposita caraffa. Controllare per bene la scheda tecnica del prodotto, proprio come il numero delle lame è importante perché più lame disponibili equivalgono ad una più ampia superficie di contatto con gli ingredienti da lavorare.

Le lame del frullatore dovrebbero essere sufficientemente lunghe da non lasciare residui al proprio interno. Sono consigliati i modelli che adottano un design con inclinazioni diverse per ogni singola lama, in grado di raggiungere tutti gli alimenti in un’area più ampia, con dei motori abbastanza veloci ed efficaci.

Caraffa

Per quanto riguardala caraffa, gli aspetti da considerare sono sostanzialmente la propria capacità e il materiale di utilizzo. La capacità varia in base alla quantità di ingredienti che sarà possibile inserire nel frullatore, come ad esempio la preparazione di vari frullati e zuppe. Le caraffe presenti sono generalmente da un litro, anche se sono presenti modelli extra da 2 litri.

Anche il materiale è davvero molto importante, in quanto esistono in commercio caraffe in plastica resistente oppure in vetro temperato. Le caraffe di plastica sono molto leggere e facili da maneggiare, ma nello stesso tempo fragili. Quelle in vetro invece sono molto più pesanti, ma non si rigano e resistono più a lungo nel tempo.

Motori e Prestazioni

I modelli di frullatori sono costituiti da motori diversi a seconda dell’utilizzo.

I modelli Standard sono equipaggiati con dei classici motori CC a corrente continua. Sono particolarmente sensibili al surriscaldamento durante il funzionamento ed è proprio per questo motivo che vanno utilizzati a intermittenza, per riprese di funzionamento brevi e hanno bisogno di pause di raffreddamento una volta ogni 3-4 riprese di lavoro.

I modelli di frullatori con i motori AC a corrente alternata sono stati studiati invece per un intenso uso professionale, in grado di sopportare varie sessioni di lavoro senza il rischio di surriscaldamento. Bisogna ricordare che i frullatori che adottano i motori AC si presentano con dei prezzi decisamente alti, rispetto a quelli con motore CC.

Il prezzo varia da modello a modello. Infatti sono presenti vari frullatori con differenti funzionalità e tipi di motore, con caraffe che possono essere di piccole, medie o grandi dimensioni, diverse lame integrate al proprio interno e velocità di funzionamento differenti.

  • Fascia di prezzo bassa: 300-500 W, motore CC, quattro lame, caraffa da 1 l in plastica, 1 velocità;
  • Fascia di prezzo media: 600-1000 W, motore CC, quattro/sei lame, caraffa da 1,25-1,5 l in plastica o vetro, 2 velocità;
  • Fascia di prezzo alta: 1200 W, motore AC, sei lame, caraffa da 1,8-2 l in vetro, velocità regolabile con funzione tritaghiaccio.

Programmi e Funzionalità

Ci sono vari programmi e funzionalità presenti nella maggior parte dei frullatori attuali:

  • Programma frullati che permette di attivare il frullatore alla velocità e agli intervalli ideali per preparare un ottimo frullato omogeneo;
  • Programma pulizia permette di inserire acqua e detersivo per effettuare un ciclo di lavaggio delle lame e della caraffa;
  • Funzione tritaghiaccio viene attivata dal frullatore alla velocità e agli intervalli ideali per ridurre il ghiaccio al proprio interno in semplice granella.

Da tenere in considerazione anche la pulsantiera. Si consiglia di acquistare modelli realizzati con appositi tasti e manopole di attivazione rivestite da materiale antiscivolo, molto comodi durante il proprio utilizzo e anche in situazione di schizzi d’acqua.

Sistemi di sicurezza

Inoltre raccomandiamo i modelli che adottano il sistema di bloccaggio della caraffa e del coperchio. I coperchi, invece, si trovano sia con bloccaggio a torsione sia a pressione.

L’aspetto più interessante è quello della sicurezza alimentare. Infatti è bene accertarsi che una caraffa in plastica rechi la dicitura “BPA free” oppure “Senza BPA”, in quanto in assenza di tali diciture, è probabile che durante il riscaldamento del materiale sia rilasciato bisfenolo-A, una sostanza dannosa per la salute.

Migliori modelli

Andiamo a vedere i modelli migliori in commercio di frullatori prodotti dall’azienda Braun disponibili su amazon, elencando tutte le specifiche tecniche ed i prezzi in base alle relative fasce di prezzo. Naturalmente negli ultimi anni, le varie aziende che operano nel settore continuano a proporre sul mercato numerosi tipi di frullatori. Di seguito nell’elenco, vi proporremo vari modelli di frullatori di casa Braun tenendo in considerazione vari parametri fondamentali come costo più contenuto, tecniche specifiche e funzionalità di alto livello, rapporto qualità/prezzo e materiali utilizzati.

Modelli inferiori a 40 euro

Il modello Braun MQ100 si presenta con una struttura decisamente stabile, un apposito pulsante OneTouchSpeed per controllare la velocità di funzionamento ed un motore da 450 Watt. Il bicchiere incluso è di materiale plastico, con una capienza massima di 600 ml.

Il modello Braun MQ325 è frullatore equipaggiato con un potente motore da 550 Watt, abbastanza silenzioso durante il funzionamento e resistente. Integra 2 velocità di esercizio e un apposito bicchiere in plastica da 600 ml, l’ideale per sminuzzare frutta e verdura, o altri alimenti.

Modelli tra 50 e 100 euro

Il frullatore Braun MQ5035 presenta una struttura davvero molto stabile, nelle due colorazioni Bianco e Grigio. Il motore a bordo eroga una potenza massima di 750 Watt, con una velocità di rotazione variabile per la massima precisione durante il funzionamento dell’apparato. Inoltre è presente l’apposito bicchiere in plastica da 600 ml e la frusta in acciaio inox.

Il modello Braun MQ735M in questione integra un motore da 750 Watt abbastanza potente, con un bicchiere in plastica da 0.5 litri. Il frullatore si può utilizzare con una sola mano, grazie al suo peso ridotto.

Il modello Braun MQ785 è davvero completo in tutto che svolge una vasta gamma di funzioni, come quella di impastare alimenti, ma anche di sminuzzare frutta e verdura tramite l’apposito inserto presente all’interno. Il motore eroga una potenza massima di 750 Watt.

Il modello Braun JB5160 si presenta infine con una caraffa abbastanza capiente da 1,6 litri ed integra varie funzionalità interessanti, come il tritaghiaccio. La lama presente è realizzata interamente in acciaio inox ed è di tipo estraibile. Il potente motore è da 1000 Watt, con 11 velocità presenti.