> > Formula 1, classifica stipendi: quanto guadagnano i piloti?

Formula 1, classifica stipendi: quanto guadagnano i piloti?

formula 1

È stato da poco pubblicato l'elenco degli stipendi dei piloti di Formula 1. In testa si trova Sebastian Vettel con 40 milioni di euro all'anno.

La Formula Uno è uno degli sport maggiormente seguiti dagli italiani. Proprio per questo motivo uno dei luoghi dove si svolge il Gran Premio è proprio in Italia, più precisamente a Monza. Una delle domande principali riguardante questo meraviglioso sport riguarda gli emolumenti di chi lo pratica. Proprio per questo motivo è stato da poco pubblicato l’elenco degli stipendi dei piloti di Formula 1. In testa a questa speciale classifica si piazza il pilota della Ferrari Sebastian Vettel con ben 40 milioni di euro a stagione.

Stipendio piloti Formula Uno

Quando si parla di stipendi d’oro nel mondo dello sport il pensiero finisce sempre sul calcio. Poche persone però sanno che anche molti piloti della Formula Uno guadagnano stipendi davvero da sogno. Poche settimane fa, è stato pubblicato l’elenco ufficiale degli stipendi dei piloti di Formula 1 nel 2017. Un elenco in cui spicca la prima novità, rispetto all’anno precedente: al vertice, c’è Sebastian Vettel che, dopo l’accordo triennale con la Ferrari, si piazza al primo posto con 40 milioni di euro annui. Al secondo posto troviamo Lewis Hamilton rimasto ai 32 milioni di euro annui dello scorso anno. Sul gradino più basso del podio si piazza Fernando Alonso con ben 28 milioni di euro all’anno.

Quarto posto per Jenson Button, campione del mondo 2009, piuttosto distante dai primi tre: appena 17 milioni di euro. Subito dopo, troviamo il nuovo campione del mondo Nico Rosberg con “soli” 16 milioni. Ma sembra che il tedesco, in seguito alla decisione di ritirarsi dalla Formula 1 dopo aver ottenuto il titolo, abbia rinunciato a un contratto discretamente faraonico di circa 20/25 milioni di euro per le prossime due stagioni. Kimi Raikkonen si è messo in tasca 8 milioni di euro. Il finlandese, nell’accettare la proposta di rinnovo ala Ferrari, si è visto ridurre il salario di ben 10 milioni di euro.

I meno famosi

Settimo posto per il pilota della Red Bull Daniel Ricciardo, con 5,5 milioni di euro. Al seguito, ci sono Felipe Massa, Sergio Perez e Nico Hulkenberg. Tutti e tre con gli stessi 4 milioni a testa dell’anno scorso. Il duo Valtteri Bottas e Romain Grosjean ottengono invece 3 milioni di euro a testa. Sembra che il francese abbia guadagnato un milione in più rispetto a quando correva per la Lotus. Max Verstappen, invece, si trova soltanto al 16° posto della classifica, con 500 mila euro. Seguono l’ex compagno di squadra in Toro Rosso Carlos Sainz (350 mila euro) e a Daniil Kvyat (750 mila euro). Con molta probabilità, il pilota guadagnerà molto di più quest’anno, in seguito al rinnovo del contratto con la Red Bull.