> > Ferrari SF71H: la nuova vettura per il mondiale di F1

Ferrari SF71H: la nuova vettura per il mondiale di F1

Ferrari SF71H

A Maranello presentata la nuova monoposto che correrà nel prossimo mondiale di F1, la SF71H

A Maranello presentata la nuova monoposto che correrà nel prossimo mondiale di F1. Si chiama Ferrari SF71H ed è stata svelata alla presenza del presidente Sergio Marchionne e dei piloti Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen.

Nuova ferrari F1

Per la Formula 1 2018, Ferrari ha presentato oggi la nuova monoposto. Presenti anche Sebastian Vettel e Kimi Raiokkonen che dovranno correre per riportare il titolo in Italia che manca ormai dal lontano 2007. Dopo anni di tristi presentazione online la nuova Rossa viene svelata durante una cerimonia tradizionale seppur abbastanza ristretta. Tutto il team presente sul palco alla presentazione, non per niente “Squadra” e “Lavoro” sono le parole più ripetute dal team principal Maurizio Arrivabene.

Ferrari SF71H

La nuova monoposto Rossa verrà portata sul Circuit de Catalunya a Barcellona. Prima dell’inizio dei test veri e propri che dureranno fino al 4 Marzo ci sarà un Filming Day il 26 di febbraio, mentre la seconda sessione è prevista dal 6 al 9 Marzo sulla stessa pista. Vettel e Raikkonen parteciperanno ad entrambe. La nuova Ferrari SF71H è chiamata ad interrompere il dominio Mercedes e porre al fino al decennio di digiuno italiano.

SF71H

La Ferrari SF71H presenta un muso completamente nuovo, che si restringe in punta con uno spazio ancora bianco che sarà dedicato al prossimo sponsor. Una sorta di gabbia inedita che la rende unica rispetto a tutte le precedenti. Tanto rosso, come diversi anni fa, ma anche una punta di grigio.

Innanzitutto SF, come Scuderia Ferrari, seguito da 71 che indica gli anni di vita della casa automobilistica più famosa al mondo ed infine H come Hybrid. Ecco il segreto della Ferrari SF71H, che riprende il modello dell’anno scorso (arrivata seconda l’anno scorso con Vettel) dalla quale hanno tenuto i concetti più aggressivi. La nuova Rossa è stata annunciata come una vera e propria evoluzione della macchina dell’anno passato, ma con un passo più lungo. Ciò dovrebbe portare la nuova monoposto ad eccellere negli impianti dove la velocità è maggiore.L’interasse della nuova Ferrari SF71H è stato leggermente modificato: sono stati infatti rivisitati sia il sistema di raffreddamento sia gli ingombri laterali. Le sospensioni confermano il Push-Rod (Puntone) all’anteriore e il Pull-Rod (Tirante) al posteriore sfruttando le gomme più larghe. Per il regolamento F1 il peso della macchina è dovuto salire di 5 chili (da 728 a 733) mentre il numero di motori V6 sulla nuova Ferrari SF71H è dovuto diminuire a 2.

Come già detto in precedenza, in punta alla nuova Rossa è stato lasciato uno spazio bianco per lo sponsor, che nel 2018 sarà ancora Philip Morris. Il cavallino ha infatti diramato pochi giorni fa la notizia di aver rinnovato la partnership con uno degli sponsor più importanti della sua storia.

Ferrari SF71H