> > F1, Ufficiale: Dal 2014 un nuovo regolamento

F1, Ufficiale: Dal 2014 un nuovo regolamento

Formula 1 2014

Importanti novità arrivano dal Consiglio mondiale di Goodwood. Dal 2014 la Formula 1 cambierà a 360°. Oltre all'introduzione, dei nuovi motori V6 Turbo, ci saranno particolari aggiornamenti nel regolamento. La prima, e più clamorosa, riguarda la patente a punti per i piloti. Per ogni infrazio...

Formula 1 2014Importanti novità arrivano dal Consiglio mondiale di Goodwood. Dal 2014 la Formula 1 cambierà a 360°. Oltre all’introduzione, dei nuovi motori V6 Turbo, ci saranno particolari aggiornamenti nel regolamento.

La prima, e più clamorosa, riguarda la patente a punti per i piloti. Per ogni infrazione, durante il week-end del GP, ci saranno gravi penalità. Si va dalla penalizzazione di 1 punto, per un taglio di chicane, ad una ammenda di 3 punti per una collisione evitabile.

Un’altra importantissima novità riguarda il ritorno dei test durante la stagione. Durante il campionato ci saranno 4 sessioni, di 2 giorni ciascuna (probabilmente il martedì e mercoledì dopo l’ultimo GP disputato). I test si disputeranno sicuramente su tracciati europei.

Per quanto riguarda i costruttori, potranno fornire i propri motori, massimo a quattro scuderie. I team potranno sfruttare cinque propulsori durante l’intera stagione e un set in più di pneumatici da utilizzare nelle prove libere. Sempre dal prossimo anno, saranno obbligatori i caschi protettivi, per tutti i meccanici che collaborano nei pit-stop.