Decorazione a decoupage su cartone. Procedimento
Decoupage su cartone
Guide

Decoupage su cartone

Scatola decoupage.
Scatola decorata tecnica decoupage.

La decorazione a decoupage su cartone è semplice e divertente da realizzare. Bastano pochi e semplici materiali.

Il decoupage è una tecnica utilizzata per decorare oggetti usando ritagli di carta, colla e vernice o lacca trasparente. Il decoupage è divertente e facile da eseguire e permette di decorare e rinnovare qualsiasi oggetto, dandogli un nuovo look.

Decorazione a decoupage su cartone

Una vecchia scatola di cartone trovata in casa può, se decorata, vivere una seconda vita ed essere riutilizzata in modi diversi ed originali rispetto al passato. Per realizzare la tecnica decorativa del decoupage su cartone bisogna innanzitutto avere a disposizione dei materiali di facile reperibilità.

Procedimento

Scegliete, seguendo i vostri gusti, e ritagliate pezzi di stoffa o di carta per ricoprire le vostre superfici di cartone. Carta da riciclo, volantini, carta da parati, carta da regalo, giornali, vecchi libri e riviste sono perfetti per il decoupage. Dopo aver ritagliato le immagini o i pezzi di carta applicarte la colla vinilica sulla superfice della scatola. Spesso è necessario utilizzare una mistura di acqua e colla vinilica in parti uguali.

Utilizzando un pennello a setole fini, applicare un sottile strato di colla vinilica su tutta la superficie da rivestire. Distendete le immagini ritagliate sopra la colla, auitandovi con una spugnetta imbevuta d’acqua, e applicare un secondo strato sulla superficie per sigillarle e farle aderire bene alla superficie della scatola. Utilizzando dei tessuti bisogna assicurarsi, prima di applicare il secondo strato di colla, di aver teso bene la stoffa.
A questo punto è necessario lasciare asciugare bene la colla. Prima di procedere ad una nuova applicazione bisogna essere certi che la superficie della scatola sia perfettamente asciutta prima di continuare.

Una volta decorata e asciutta la nostra scatola è quasi pronta. Bisogna adesso fissare il decoupage stendendo un paio di mani di vernice o di lacca trasparente. Prima di ogni applicazione bisogna assicurarsi che quella precedentemente applicata sia già totalmente asciutta.

La tecnica del decoupage su cartone impone un pò di attenzione in più, sopratutto a causa dei materiali utilizzati. Il cartone è infatti un materiale molto poroso che, a differenza della plastica, del vetro o di qualunque altro materiale, tenderà ad assorbire moltole sostanze liquide. Dosare bene acqua e colla è il segreto per un buon decoupage su cartone.

Sono molti i tutorial e i video presenti sul web che spiegano passo passo come realizzare il decoupage su una scatola di cartone o su qualunque altro oggetto.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Y Not? Borsa Donna a Tracolla Y NOT J-331 Champs Elysees
51.6 €
86 € -40 %
Compra ora