> > Come trovare numero patente

Come trovare numero patente

patente di guida

La patente di guida ha un nuovo formato che assomiglia a quello di una carta di credito. Vediamo come si può trovare il numero della patente.

Con il passaggio dal vecchio formato cartaceo alla piccola e pratica tessera, molte persone hanno riscontrato difficoltà nell’individuare il numero di patente. Di seguito ti spieghiamo come fare.

Come leggere la patente

Ogni sigla o campo sul lato anteriore e posteriore di essa ha ovviamente un significato specifico. La patente contiene tutti i dati di colui che ha preso la patente superando l’esame di guida. Sul lato anteriore della patente compaiono i dati dal numero 1 al 9 come cognome e nome del titolare, data e luogo di nascita, data di rilascio e scadenza della patente, ma anche patente del titolare. Notate bene che il numero 8 che prima corrispondeva al luogo di residenza è assente.

Come potete capire, sulla patente di guida sono presenti tutte le informazioni essenziali. Il numero della patente è posizionato sul lato davanti e corrisponde al numero 5 della lista. Saper leggere la patente è dunque fondamentale per sapere quanti punti abbiamo sulla patente di guida, ma anche per verificare che il nostro documento sia ancora valido.

Sul retro della patente compaiono i dati a partire dal numero 9 che si ripete sul fronte fino al 12 tra cui categoria della patente, data di validità e codici relativi alla correzione o protezione della vista.

La categoria della patente si riferisce a cosa è permesso guidare. Il possesso della patente A valida solo in Italia, è indicata dalla lettera “a” minuscola . Nel caso in cui la tua patente venisse sospesa, riceverai una notifica scritta dalla società automobilistica. Se non hai ancora ricevuto nulla di scritto, dovrai contattare la società automobilistica di riferimento per la patente sospesa. Una volta che hai compilato i moduli e pagato per l’iscrizione, dovrai sostenere un esame teorico e una volta superato quello, passerai a quello pratico con una serie di guide con un istruttore per prendere confidenza con il mezzo e iniziare a guidare, rispettando la segnaletica, gli incroci e molto altro.

Numero patente online

I guidatori possono trovare il numero della loro patente registrandosi sul sito della società automobilistica. Gli utenti dovranno indicare indirizzo mail, password e username. Il sito può aiutare i neo patentati, ma anche guidatori da ormai molti anni a tenere d’occhio la propria patente di guida. Inoltre, sempre online possono rinnovare la patente e sostituirla nel caso l’avessero persa.

Si tratta di un metodo efficace che permette ai guidatori di ricevere maggiori informazioni sulla propria patente, come il dettaglio dei punti, proibizioni, penalità e tanto altro. Sul sito l’utente ha la possibilità anche di ricevere consigli su come comportarsi in caso di incidenti e situazioni particolari. È bene consultare periodicamente il sito che fornisce indicazioni dettagliate e aiuto ai neo-patentati, ma anche a tutti coloro che hanno dubbi e domande sul mondo della patente e dell’automobile.