> > Come si decora l'area sopra il camino con gli specchi

Come si decora l'area sopra il camino con gli specchi

camino

L'area sopra il camino è una delle più difficili da decorare. Scopri come è possibile decorarla con l'utilizzo di alcuni specchi.

Il camino è una delle parti dell’arredamento che maggiormente è amata dagli italiani. Riesce infatti a creare un ambiente caldo e familiare all’intero salotto. L’unica cosa difficoltosa del camino, oltre alla sua pulizia, è scegliere la maniera migliore per decorarlo. Gli specchi potrebbero essere la soluzione ideale in questo senso.

Il camino

L’area sopra il camino è un punto che non ti fa preoccupare molto quando lo decori. Molte volte è lasciato vuoto o abbellito con quadri, addobbi stagionali come ghirlande o un semplice, comune, grande specchio. Nonostante gli specchi siano un frequente elemento decorativo in quest’area,ci si può ricavare qualcosa di interessante per decorare il ripiano del camino. Lo specchio giusto o la giusta combinazione di specchi completerà quasi completamente l’arredamento del salotto. Inoltre riuscirà a creare un punto focale presso il camino.

Come decorarlo

La prima cosa da fare per decorare con degli specchi un camino è scegliere uno specchio grande che abbia un bordo decorativo o appariscente. A questo punto si deve appendere lo specchio o appoggialo sul camino, al di sopra della mensola. Lo specchio aiuta a creare un area d’interesse e sposterà il tuo sguardo verso l’arredamento. A questo punto si può mettere lo specchio sopra il camino che ha una cornice che si deve intonare con solamente l’arredo o il design del salotto. Volendo si può anche appendere una serie di specchi diversi che siano della stessa dimensione. Usa specchi grandi o piccoli e mettili uno accanto all’altro cosicché coprano l’intera area direttamente sopra il camino dalla mensola fino a sopra il soffitto per creare un effetto drammatico.

Ora si può appendere un grande specchio che copra l’intero spazio sopra il camino e raggiunga il soffitto. Appendi uno specchio più piccolo con la cornice con un design. Oppure una forma particolare o elaborata di fronte allo specchio grande per creare un interessante effetto scalare. Disponi altri specchi di diverse forme e dimensioni sul camino. Scegli specchi che abbiano qualche elemento in comune come il colore della cornice benché le cornici siano di diverse forme e dimensioni.

Al posto di un unico grande specchio si può usare una disposizione di sei specchi sul muro sopra lo specchio. Aggiusta gli specchi in modo che ci siano tre specchi appesi precisamente sopra gli altri tre. Usa un metro per assicurarti che gli specchi siano in ordine e ben allineati. Usa specchi quadrati della stessa dimensione o sii creativo e usa specchi a forma di diamante.
Infine appendi uno specchio grande e semplice sopra il camino. Sulla mensola sotto lo specchio metti cose particolarmente alte che si intonano con il resto, in gruppi di tre o quattro, sotto l’angolo dello specchio.

Consigli

Possono essere tre piccoli specchi di diverse dimensioni, con differenti cornici o quello che vuoi. Nell’angolo opposto della mensola, sopra lo specchio, metti qualcosa che sia al massimo due volte le sue dimensioni delle tre cose più piccole ma non così alte del tuo specchio principale. Il tuo oggetto grande dovrebbe essere diverso ma può avere qualche elemento in comune con i tuoi tre oggetti più piccoli. Per esempio può avere il colore del design.