> > Come richiedere carta identità elettronica

Come richiedere carta identità elettronica

carta identità elettronica

Come richiedere carta identità elettronica? La carta d'identità elettronica, il documento che andrà a sostituire la vecchia carta d'identità cartacea semplificando l'accesso ai servizi, può essere richiesta inoltrando la domanda telematicamente o recandosi presso il Comune di residenza. Di seg...

Come richiedere carta identità elettronica?

La carta d’identità elettronica, il documento che andrà a sostituire la vecchia carta d’identità cartacea semplificando l’accesso ai servizi, può essere richiesta inoltrando la domanda telematicamente o recandosi presso il Comune di residenza. Di seguito saranno elencati tutti i dettagli e la documentazione richiesta.

Ogni cittadino, che abbia già compiuto almeno i quindici anni, può richiedere la carta d’identità elettronica, recandosi al Comune di residenza.

Il cittadino dovrà presentarsi munito di un documento di riconoscimento valido e acconsentire che le sue impronte vengano prelevate e digitalizzate.

La carta d’identità elettronica è di piccolo formato, ha un cip magnetico che permette il rilevamento ed evita la contraffazione in virtù delle impronte digitali su di essa incise.

La carta d’identità elettronica non sarà rilasciata immediatamente, poiché necessita la stampa presso l’istituto poligrafico e Zecca dello Stato. I tempi previsti della consegna sono all’incirca sei giorni lavorativi. Il cittadino riceverà in allegato alla carta d’identità elettronica tre codici:

  • pin di sicurezza;
  • puk;
  • cip, necessario per bloccare il pin in caso di smarrimento.

La carta d’identità elettronica ha una validità pari a quella cartacea: dieci anni. Tuttavia, il cittadino potrà richiederne il rinnovo anticipatamente: sei mesi prima che la carta d’identità elettronica scada effettivamente.