Come realizzare una rosa con la stoffa
Come realizzare una rosa con la stoffa
Istruzioni pratiche

Come realizzare una rosa con la stoffa

rose di stoffa

Seguendo procedimenti semplici e veloci potrete realizzare rose con stoffe colorate per decorare i vostri abiti e creare originali regali fatti a mano

I fiori di stoffa dalle dimensioni e dai colori più variegati possono essere un’idea alternativa per decorare i vostri abiti, ma anche per creare regali fatti a mano, semplici ed originali.

Quali materiali utilizzare

Innanzitutto bisogna scegliere il tipo di stoffa e il colore delle rose. Tra le alternative proposte si possono utilizzare tessuti di raso per realizzare rose delicate ed eleganti, ma anche stoffe colorate di vecchie t-shirt e pantaloni per realizzare deliziose e innovative rose di stoffa. Realizzarle è davvero un gioco da ragazzi. Come prima cosa bisogna procurarsi la stoffa e tutto l’occorrente necessario come cartoncini, forbici, matita, compasso e colla.

Le rose possono essere di tipi diversi con petali più o meno grandi. La scelta dei materiali utilizzati è fondamentale per donare alla rosa un tocco di eleganza. Inoltre tessuti come tulle o fodera possono essere aggiunti per arricchire i petali della rosa donandole un effetto ancora più realistico.

Istruzioni pratiche

Di seguito verranno descritti alcuni procedimenti semplici e veloci per chi ama la creatività.

Per creare rose di stoffa non sono richieste particolari doti di manualità e quantità di tempo infinite. Non bisogna però sottovalutare questa tecnica che richiede concentrazione e precisione. Si tratta di un metodo che non prevede l’utilizzo di colla a caldo, ago e filo. Quando siete pronti, potete cominciare.

Prima di tutto bisogna disegnare sul retro della stoffa un cerchio partendo dal diametro di 4 cm. Per realizzare il cerchio potete aiutarvi con tappi e oggetti di forma circolare. Il fiore finale sarà grande circa 12 cm. In seguito bisogna piegare la stoffa su sé stessa ottenendo così 4 cerchi delle stesse dimensioni.

Poi bisogna tagliare la stoffa seguendo la linea della circonferenza. Non preoccupatevi se i petali non saranno perfetti perché potranno essere modificati in seguito. Intanto dovrete tagliare le altre circonferenze leggermente più grandi fino ad ottenere 12 petali di tre diverse misure.

A questo punto si possono iniziare ad assemblare i petali più grandi con la colla per la stoffa fino a quando non sono terminati i cerchi. Come risultato finale otterrete così una bellissima rosa che potrete applicare su magliette, giacche, scialli, su fermagli per capelli. Sui petali possono essere aggiunti brillantini, strass, porporina. Una volta che avrete realizzato il primo fiore, potrete continuare e creare un piccolo bouquet personalizzato.

La rosa di stoffa è un fiore unico che non appassisce mai. Sicuramente lascerà a bocca aperta voi stessi e il vostro destinatario.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Y Not? Borsa Donna a Tracolla Y NOT J-331 Champs Elysees
51.6 €
86 € -40 %
Compra ora