> > Come raccogliere e conservare la menta

Come raccogliere e conservare la menta

essiccazione menta

Le piantine di menta spesso producono più foglie di quante riusciamo a consumarne: farle essiccare o congelarle è un ottimo modo per conservarle al meglio. Vediamo insieme come fare.

La menta appena raccolta, grazie al suo profumo fresco e intenso, è utilizzata in molte ricette ma, in molti casi, la menta essiccata e congelata può essere un suo ottimo sostituto. Quella essiccata, ad esempio, è ottima per condire piatti cotti, tra cui carne e zuppe, mentre quella congelata è ottima non solo come condimento, ma dona anche un sapore delicato se miscelata nelle bevande calde.

Raccogliere ed essiccare la menta

La menta è una pianta perenne che produce in abbondanza durante i mesi primaverili ed estivi. Quasi tutti ne abbiamo una piantina nel nostro balcone o nel nostro giardino. Un ottimo modo per non sprecarla e conservarla al meglio è essiccarla o congelarla. Di seguito tutti i consigli per conservare al meglio e più a lungo le vostre preziose foglioline.

Essiccare la menta

  • Tagliare la menta una volta che la pianta raggiunge un’altezza di almeno 7 cm. Tagliare i gambi della pianta a circa 3 cm di distanza da terra, utilizzando le cesoie. Raccogliere l’intera pianta prima che arrivi il gelo.
  • Raggruppare i gambi a gruppi di 6 o 8. Avvolgere un elastico intorno ai gambi di ogni fascio per tenerli insieme.
  • Appendere i fasci a testa in giù in un ambiente caldo e asciutto. Le foglie di menta si seccano completamente in 3-5 giorni, non serve dunque tenerli a essiccare per troppi giorni prima di procedere.
  • Staccare i fasci con una leggera pressione quando le foglie diventano fragili e si sbriciolano facilmente tra le mani. Staccare le foglie dai gambi. Scartare questi ultimi.
  • Conservare Mettere le foglie in un contenitore ermeticamente chiuso o in un sacchetto. Conservare in un luogo fresco e asciutto per un anno al massimo.

Note: In alternativa, invece di appenderle per far asciugare i fasci, si possono essiccare le foglie di menta in un essiccatore elettrico o in un forno di essiccazione.

Congelare la menta

  • Raccogliere i gambi nella loro interezza come si farebbe per l’essiccazione. Staccare le foglie tenere dai gambi entro due o tre ore dalla raccolta, prima che le foglie comincino ad appassire. Scartare i gambi.
  • Tritare finemente le foglie con un coltello affilato.
  • Riempire una vaschetta del ghiaccio per tre quarti con la menta tritata. Aggiungere acqua nella vaschetta fino a quando è piena e la menta è completamente ricoperta.
  • Mettere i vassoi del ghiaccio nel freezer fino a quando i cubetti di menta non si solidificano.
  • Far uscire i cubetti dalle vaschette e conservarli in un contenitore freezer sigillato o in un sacchetto per un anno al massimo.

Strumenti utili

La menta è un ingrediente molto usato in cucina, per questo motivo è bene averne sempre a disposizione. I metodi prima presentati sono ottimi per la conservazione di questa spezia per ciò, al fine di ottenere i risultati migliori, vi consigliamo l’utilizzo di alcuni strumenti che vi permetteranno di ottenere quanto desiderato.

Il primo prodotto consigliato è il macina spezie che vi permetterà di risparmiare tempo nel tritare la menta. Tagliare e sminuzzare le erbe fresche non è mai stato così facile e veloce!

Se, invece, preferite i vecchi metodi di sminuzzamento potete utilizzare la classica mezzaluna in acciaio inossidabile.

Per preparare i cubetti, invece, è meglio servirsi degli stampi per il ghiaccio in silicone che permettono di estrarli in maniera facile ed agevole. Alcuni, inoltre, sono anche dotati di una pratica pinzetta con cui afferrare i cubetti senza “sporcarsi” le mani.