> > Come riconoscere effetti sulla pelle processionaria su uomo

Come riconoscere effetti sulla pelle processionaria su uomo

Come riconoscere effetti sulla pelle processionaria su uomo

La processionaria è una malattia che ha effetti non solo sugli animali, come cani e gatti, ma anche sulla pelle dell'uomo. Vediamo quali sono gli effetti. La processionaria nell'uomo è legata a una forte allergia, una dermatite e in molti casi a sintomi che possono essere molto seri. Spesso il...

La processionaria è una malattia che ha effetti non solo sugli animali, come cani e gatti, ma anche sulla pelle dell’uomo. Vediamo quali sono gli effetti.

La processionaria nell’uomo è legata a una forte allergia, una dermatite e in molti casi a sintomi che possono essere molto seri.

Spesso il parassito causa reazioni negli animali, nei cani che sniffano il terreno con cui entrano in contatto causando infezioni serie. Qualsiasi elemento che ingeriscono può essere fatale.

Cause

Sfortunatamente, l’eruzione cutanea non si manifesta con il contatto diretto con l’insetto, ma bisogna verificare le aree in cui si è diffuso perché i peli sono nell’aria e possono depositarsi ovunque.

Sintomi

Quando i peli entrano in contatto con la pelle dell’uomo possono causare eruzione cutanea, accompagnati da rossore, bruciore e anche prurito che può durare diversi giorni. Inoltre, si verificano vesciche, pustole o anche reazioni molto più serie. E’ molto importante sapere che nulla abbia intaccato le membrane, come occhi, naso o bocca o che non sia entrato nel sistema respiratorio. Nel caso in cui i peli venissero inalati, possono causare asma. Gli effetti e i sintomi possono apparire dopo alcune ore dal contatto e durare diversi giorni.

Quando chiamare il medico

Nel caso in cui l’eruzione cutanea tendesse a non risolversi, contatta il tuo medico per evitare la reazione allergica e nel caso avesse intaccato altre zone.