Come potare le piante di rosmarino
Come potare le piante di rosmarino
Guide

Come potare le piante di rosmarino

Rosmarino come potare
rosmarino

Il rosmarino è una pianta estiva salutare e profumata. In questo articolo la procedura su come potarlo per godere dei suoi numerosi effetti benefici.

Il rosmarino è una pianta perenne, appartenente alla famiaglia delle Lamiaceae, che cresce in regioni con temperature al di sopra dei 20 gradi quali Europa, Asia e Africa, e in generale nelle zone caratterizzate da un clima mediterraneo. Nei luoghi con un clima molto freddo cresce invece prevalentemente in estate o nella tarda primavera. Potando la pianta con regolarità e attenzione la potrete mantenere in salute e godere dei suoi effetti aromatici e benefici per l’organismo.

Come potare il rosmarino

Vediamo in pochi e semplici passaggi come e quando potare questa graziosa pianta aromatica. Conoscere come procedere nella raccolta dei rami ci permette infatti di godere degli effetti benefici del rosmarino, oltre che del suo grazioso profumo.

  • Il momento migliore dell’anno per la potatura è la primavera, ossia quando si è nella fase di risveglio delle piante. La loro trattazione è consigliata in questo periodo proprio perché esse sviluppano nuovi e freschi germogli: in altre stagioni c’è il rischio di incidere su rami secchi, inutili ai nostri fini.

    Una volta che vedrete i primi germogli, quindi, vi sarà possibile togliere dalla pianta i rami secchi e i vecchi fiori.

  • Passando alla potatura vera e propria, è da sapere che non esiste un’unico modo per tagliare la pianta: la procedura dipende molto dal gusto del giardiniere, e si può scegliere di dargli una forma precisa, magari basata su un progetto ben strutturato e geometrico, oppure affidarsi al caso. Importante sarà, come si è detto, liberarsi delle parti invecchiate per concentrarsi sui germogli.
  • Si consiglia inoltre di non potare troppo in profondità, in quanto c’è il rischio di effettuare il taglio sul legno vecchio, che non produce rami nuovi. La forma finale della nostra pianta potrà essere morbida o spigolosa, ma ancora una volta si ricorda che sarà il gusto del giardiniere a prevalere.

Sicuramente se non vi affidate ad un giardiniere professionista e fate una potatura fai da te avrete bisogno di accessori adatti. E’ per questo che vi indichiamo che su Amazon è possibile acquistare molteplici accessori per il giardinaggio e la potatura a prezzi convenienti:

Kit di forbici professionali per potatura:

Set attrezzi per giardino multifunzione, contiene 12 utensili vari: rake, pala da giardino, scalpello lucidante, bottiglia a spruzzo, segatrice di potatura. Con questi si può eseguire qualsiasi attività di giardinaggio come l’irrigazione, la potatura, l’allentamento del suolo, ecc. ad un prezzo scontatisimo del 50%

Guanti per la potatura,

Concime adatto per rosmarino,

Gli effetti benefici del rosmarino

I banefici di questa pianta sono dovuti ai principi attivi presenti nel suo olio, per i quali si deve anche il profumo intenso che si sprigiona al momento della potatura. Il rosmarino è un buon tonico generale, che esercita sull’organismo un’azione stimolante e fortificante agendo in stati di affaticamento fisico e mentale. Funge inoltre da antispastico e antidolorifico, oltre che da antisettico, antiparassitario e antibatterico. Gli sono riconosciute inoltre importanti proprietà antiossidanti e antimutagene. Non sono da trascurare infine gli effetti dei principi attivi a livello gastrico e intestinale, grazie alle proprietà digestive, aromatiche e carminative del rosmarino, che contribuiscono nel processo di espulsione dei gas intestinali. Il rosmarino è anche molto utile per la preparazione di estratti salutari.

Proprio per molte delle sue qualità benefiche sull’organismo sono disponibili in commercio diversi integratori a base di rosmarino, 100% naturali. In particolare anche in questo caso Amazon offre dei prodotti molto utili per la salute a base di questa pianta naturale Di eguito vi proponiamo l’acqusito dei più venduti al miglior prezzo.

Dr. Giorgini integratore alimentare Rosmarino, favorisce la funzione epatica e digestiva, svolge una benefica azione antiossidante, promuove la regolare motilità intestinale

Gricar, rosmarino+camomilla+ melissa, ha un’azione anti acidità grazie al contenuto di carbonato e bicarbonato, aiuta la funzione digestiva e svolge un’ azione lenitiva ed emolliente sul sistema digerente

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Y Not? Borsa Donna a Tracolla Y NOT J-331 Champs Elysees
51.6 €
86 € -40 %
Compra ora