> > Come mangiare semi di chia a colazione

Come mangiare semi di chia a colazione

Come mangiare semi di chia a colazione

I semi di chia sono ricavati dalla Salvia Hispanica, una specie vegetale molto diffusa ed utilizzata in Centro e Sud America, ma ancora scarsamente conosciuta in Europa e in Italia, e che spontaneamente nascono in Messico e Bolivia. I semi di chia, ricchi soprattutto di calcio ed un contenuto equil...

I semi di chia sono ricavati dalla Salvia Hispanica, una specie vegetale molto diffusa ed utilizzata in Centro e Sud America, ma ancora scarsamente conosciuta in Europa e in Italia, e che spontaneamente nascono in Messico e Bolivia.

I semi di chia, ricchi soprattutto di calcio ed un contenuto equilibrato tra acidi grassi essenziali, omega3 ed omega6, presentano proprietà nutrizionali che dovrebbero essere degne di nota, ma che sono ancora poco conosciute.

I semi di chia sono stati approvati ed introdotti sul mercato europeo, e come ingrediente alimentare, nell’Ottobre del 2009, ma le loro proprietà benefiche erano già conosciute dalle civiltà precolombiane dell’America Centrale e Meridionale. Essi, insieme al mais, ai fagioli e all’amaranto erano la base dell’alimentazione di popolazioni come quella Azteca.

L’introduzione dei semi di chia in Europa è dovuta ai Conquistadores, ma ignorata a favore di altri alimenti scoperti nelle Americhe.

Alcuni dei benefici dei semi di chia:

– Controllano il livello degli zuccheri nel sangue, contribuendo ad arginare l’aumento di peso.
– Prevengono le malattie legate all’apparato cardiovascolare.
– Regalano all’organismo un ottimo livello di energia per la presenza di vitamine e sali minerali.
– Regolano la pressione sanguigna; chi soffre di pressione alta potrebbe trovare giovamento aggiungendo i semi di chia nella sua alimentazione.
– Aiutano l’organismo nella perdita di peso poiché sono ricchi di nutrienti essenziali ed energia, impedendo dunque all’organismo di assumere alimenti extra.

Il consumo di semi di chia è ideale anche a colazione. Ecco come prepararli:

In una tazza con 150 gr.di acqua, aggiungere 20 gr. di semi di chia e 20 gr. di bacche di goji biologiche. Mescolare insieme e lasciare riposare. Poco prima di fare colazione, aggiungere al contenuto anche 20 gr. di semi di canapa biologica ed un vasetto di yogurt biologico. Mescolare il tutto ed ecco che la colazione è servita. Per variare, potreste aggiungere il contenuto che avrete mescolato nella tazza con 150 gr. di acqua ai cereali, ad esempio, ed aggiungere, eventualmente, del latte, una tisana o del tè.