Per inviare una richiesta di rimborso per la Garanzia Host, l’host deve
- Contattare l’ospite per avvisarlo del reclamo.
- Qualora non si trovi una soluzione, Airbnb consiglia di aggiornare il caso nel Trova Soluzioni. Nel caso di danni dolosi o legati ad attività illegali, fare denuncia alla polizia e consegnare una copia di essa ad Airbnb.
- Raccogliere quanta più documentazione possibile per inviarla insieme al modulo, incluse foto, ricevute, la denuncia e ogni altro tipo di documentazione che dimostri la proprietà, i danni e la stima del valore di mercato degli articoli danneggiati.
- Accedere al sito da un computer desktop e invia la tua richiesta dalla pagina seguente:it.airbnb.com/incidents/new
Bisogna inviare la richiesta entro 14 giorni dal check-out dell’ospite o prima che il nuovo ospite effettui il check-in se l’arrivo è previsto prima.
Una volta raccolte le informazioni sufficienti da parte di entrambi, Airbnb verificherà tutta la documentazione e valuterà la richiesta di rimborso. La durata del processo varia in base alla gravità del caso, alla qualità della documentazione e alla collaborazione delle parti coinvolte.
A proposito di Airbnb, è nata Guesthero, una società che offre agli host un servizio per la gestione completa dell’affitto per periodi brevi (Check-in, check-out, pulizia, assicurazione, creazione e gestione dell’annuncio su più piattaforme, tra cui Airbnb).