> > Come godervi la neve e il freddo

Come godervi la neve e il freddo

neve

Non poter andare al lavoro e rimanere in casa a causa della neve e del freddo non è poi così male. Qualche idea per trascorrere al meglio le vostre giornate invernali.

Quando eravate bambini saltavate di gioia ogni volta che scuole e uffici rimanevano chiusi a causa della neve. Che fortuna quando le nevicate erano così incessanti da far chiudere le scuole per qualche giorno. I giorni di neve però non devono essere giorni felici solo nei vostri ricordi d’infanzia. Quando non potete andare al lavoro per la neve, considerate questo impedimento da un punto di vista positivo, vedetelo come una tregua. Ecco alcuni consigli per godervi a pieno le fredde giornate di neve.

Giornate di neve

La neve e il freddo non sono una scusa per ciabattare in giro per casa con il muso. Ritrovate lo spirito di genuina felicità che rallegrava le vostre giornate di bambini e godetevi il momento, compresa la neve e il freddo. Quando ricominceranno i ritmi normali o quando le temperature saliranno fino a diventare soffocanti, ripenserete a queste giornate invernali e desidererete di avere anche solo un giorno per godervi le meraviglie del freddo inverno. Neve e freddo non solo poi così terribili come si può pensare e ci sono milioni di cose che è possibile fare quando nevica e fa freddo. Di seguito qualche idea per trascorrere piacevolissime giornate di pieno inverno.

Pupazzo di neve

Seguite la più classica delle tradizioni e fate un pupazzo di neve o gli angeli della neve. Rovistate nel vostro sgabuzzino e trovate gli accessori adatti per il vostro pupazzo di neve, oppure stendetevi sulla neve per creare un’armata di angeli di neve. Se invece volete qualcosa di diverso, usate la vostra immaginazione e provate a creare delle sculture di neve di diversi animali, cose, personaggi o persone che conoscete. L’importante è divertirsi!

Palle di neve

Se siete in gruppo potete dare inizio a una battaglia di palle di neve. Sia che siate con la famiglia o con gli amici (potete invitarli, se volete), tirarsi le palle di neve è divertentissimo. Appallottolate la neve e tirate le palle a caso cercando di non farvi colpire. Correndo per non farvi prendere e per colpire gli avversari, vi scalderete e potrete godervi la giornata invernale.

Cioccolata calda

Quando sarete abbastanza stanchi e comincerete a sentire troppo freddo, scaldatevi con una tazza di cioccolata fatta da voi. Vi ricorderete che la mamma o la nonna preparavano per voi la cioccolata più deliziosa del mondo? Se non ci sono bar nei dintorni provate a farvi una cioccolata da soli. Non è una bevanda che consumate tutti i giorni, quindi potete anche esagerare e aggiungere tonnellate di marshmellows, un bastoncino di zucchero oppure, per un gusto esotico, potete insaporire la vostra cioccolata con del peperoncino e della cannella. Vi regalerà un caldo effetto corroborante.

Giochi da tavolo

Giocate, giocate e giocate. I giochi da tavolo e i giochi di carte non sono per niente noiosi, specialmente se si tratta di giochi che richiedono un minimo di strategia per sconfiggere gli avversari. Alcuni giochi sono stimolanti dal punto di vista intellettuale mentre altri sono divertenti e basta. Durante una giornata particolarmente fredda tirate fuori i vostri vecchi giochi da tavolo e cimentatevi con gli amici. Oppure rispolverate i trucchi e i giochi con le carte che avete imparato da piccoli: Solitario, Rubamazzo, Briscola, Peppa, Scopa ecc ecc.

Giochi da salotto

I cosiddetti “giochi da salotto” erano molto in voga durante l’epoca vittoriana ed erano principalmente giochi per adulti. Non solo si giocavano durante le feste o le occasioni mondane, ma erano considerati un intrattenimento per le famiglie per trascorrere insieme la serata. Uno dei più famosi è “Attacca la coda” ma ce ne sono tantissimi altri. Ci sono numerosi giochi che potete fare seguendo le regole o dettando le regole mentre giocate. Qualsiasi cosa, dal “gioco della bottiglia” a “obbligo o verità” o persino giochi come l’air hockey o il ping pong. Basta che sia un gioco adatto a tutti.

Film e serie

Guardatevi un film o godetevi la maratona della vostra serie Tv preferita. Se avete una pila di DVD da guardare o c’è un film che non avete ancora visto, o una serie che vi piacerebbe vedere tutta insieme, questo è il momento giusto. Armatevi della vostra coperta più calda, una tazza di cioccolata calda, patatine, pop corn o gli snack che preferite e spegnete le luci. Tuffatevi sul divano e incollatevi alla Tv per ore.

Hobby

Una giornata invernale è l’ideale per iniziate un hobby, un esperimento o un progetto artigianale. È da tempo che state meditando su un hobby o su un progetto che vi piacerebbe iniziare ma sembra non abbiate mai il tempo per farlo? Questo è il momento giusto. Un lavoro a maglia, la costruzione di una casa di bambole, la collezione di francobolli, l’incisione sul legno, scultura, pittura, comporre poesie, fare fotografia, esercitarsi nella calligrafia o imparare una nuova lingua. Non è mai troppo tardi per cominciare e vi farete comunque un favore imparando qualcosa di nuovo.

Sonno e relax

Recuperate il sonno perso. Rimettersi sotto le coperte e dormire durante le giornate piovose è sempre una grossa tentazione. Non è una cattiva idea, specialmente se andate a letto sempre tardi e dovete recuperare il sonno perso.

Giornate d’infanzia

Tornate ai giorni dell’infanzia. Quando eravamo bambini le cose erano molto più semplici e vedevamo la vita sotto una luce rosata. Eravamo in grado di apprezzare le piccole cose, anche durante i giorni di neve e nelle fredde giornate invernali. Con la neve e il freddo la gente trascorre molto più tempo a casa e quando siamo obbligati a stare a casa senza niente da fare, pensiamo molto. Sarebbe divertente pensare di essere di nuovo bambini e poter rifare le cose che ci rendevano davvero felici. Pensate a tutti i giochi e ai divertimenti di quando eravate piccoli o alle tradizioni che erano tipiche della vostra famiglia.