Come funziona la gonna per albero di Natale?
Come funziona la gonna per albero di Natale?
Guide

Come funziona la gonna per albero di Natale?

Gonna per l'albero di Natale

Volete coprire la base del vostro albero di Natale? Vi occorre una gonna per l'albero di Natale. Vi spieghiamo cos'è e come realizzarne una a mano.

Le basi degli alberi di Natale sono spesso un problema. Che voi abbiate un vero pino o un albero finto, il vaso o il sostegno di questi non sono mai belli da vedere. Ma la soluzione c’è, anche se non tutti la conoscono: la gonna per l’albero di Natale. Le gonne per l’albero di Natale sono create appositamente per nascondere la base dell’albero. Sono pezzi di stoffa con decorazioni natalizie che vi consentono di coprire il vaso o il sostegno del vostro albero e di ornarne tutta la parte inferiore. Così la decorazione dell’albero sarà omogenea dalla cima al pavimento. Non conoscete la gonna per l’albero di Natale? Di seguito troverete tutte le informazioni necessarie per trovare quella più adatta al vostro albero. E se amate il fai da te, vi diamo anche alcuni consigli per creare una gonna unica e originale con le vostre mani.

La gonna per l’albero di Natale

Mentre gli alberi veri devono essere tenuti in vasi con la terra, quelli finti hanno spesso un largo sostegno che li tiene in posizione eretta.

Questa base però è sgradevole alla vista e può rovinare la bellezza dell’albero decorato e illuminato a dovere. Le gonne decorative consentono di coprire questa base e decorare con un tema natalizio anche la parte inferiore dell’albero.

La gonna per l’albero di Natale è utile anche per chi sceglie di addobbare un vero pino. Infatti, possono essere utilizzate anche per nascondere il vaso in cui posizionate la piante. In questo caso risultano molto utili anche per raccogliere gli aghi che cadono continuamente dall’albero.

Queste gonne non sono altro che dei pezzi di stoffa, quadrati o rotondi, con un buco al centro e un taglio su un lato, che è collegato al foro centrale. Ricordano proprio la gonna delle ragazze e proprio come un indumento vanno fatte indossare all’albero. Dovete, infatti, far coincidere il faro centrale con il tronco dell’albero, attraverso il taglio della gonna, e poi coprire il vaso o i piedi del sostegno. In questo modo non saranno più visibili quelle parti che rovinano il colpo d’occhio del vostro albero di Natale, che sia vero o finto.

La gonna dell’albero di Natale è perfetta anche per ornare il pavimento al di sotto dell’albero. Così non dovrete più appoggiare i regali direttamente a terra, ma avrete uno spazio che farà da sfondo e farà risaltare i vostri pacchetti. Avrete un albero perfettamente decorato dalla punta alla base.

Come scegliere la gonna per l’albero di Natale

La misura

Le gonne per gli alberi di Natale sono disponibili in varie misure. Ovviamente dovete scegliere la misura più adatta al vostro albero. Per prima cosa tenete presente che il foro centrale deve avere la dimensione del tronco del vostro pino, altrimenti non riuscirete a coprire l’intera base.

L’ampiezza

Un altro importante fattore è l’ampiezza della gonna. Dovete scegliere quanto ampia deve essere la stoffa, ovvero quanto pavimento volete che ricopra. Potete scegliere una gonna che copra solo la base, che copra tutta la parte sotto i rami inferiori dell’albero oppure che sia addirittura più larga della zona occupata dall’albero.

La forma e il decoro

Infine, potete sbizzarrirvi per quanto riguarda forme e decorazioni. Ci sono gonne per tutti i gusti. Dalle più classiche rotonde, a quelle più eccentriche con forme particolari. Da quelle semplicemente colorate, a quelle ricche di decorazioni natalizie.

Come creare la gonna per l’albero di Natale

La gonna per l’albero di Natale può essere acquistata in qualsiasi negozio che venda oggetti natalizi. Ma, se siete amanti del fai da te, potete anche realizzarla facilmente a casa vostra. Vi basta scegliere un tessuto di un colore natalizio o con una decorazione che vi piace e munirvi di un paio di forbici.

Procedimento

Una volta che avrete recuperato il materiale, siete pronti per creare la vostra gonna. Iniziate tagliando la stoffa da un lato e proseguite fino al centro del pezzo di tessuto. Create un buco al centro della stoffa, che sia della grandezza del tronco del vostro albero. Per evitare di tagliare nel punto sbagliato, vi consigliamo di tracciare prima a matita le linee dove dovrete passare le forbici. Una volta tagliata la stoffa in questo modo, a seconda del tipo di tessuto, dovrete fare l’orlo alle parti tagliate o aggiungere dei bordi.

Per quanto riguarda il tipo di stoffa, vi consigliamo di sceglierne una abbastanza spessa, in modo che copra bene la base e non crei troppe pieghe. Il tessuto migliore è il pile, perché, oltre ad avere uno spessore adeguato, non ho bisogno di orli né bordi dopo essere stato tagliato. Un’alternativa al pile è il feltro, che come il primo vi permetterà di risparmiare tempo e lavoro.

Creando da voi la gonna per il vostro l’albero potrete aggiungervi i decori che preferite: fiocchi, pizzi, neve finta, stelle di natale. Usate tutta la vostra fantasia per creare un copri base originale che si armonizzi con gli altri addobbi del vostro albero di Natale.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche