> > Come fare dei segnaposto per Natale

Come fare dei segnaposto per Natale

segnaposto natalizi

Volete dare un tocco di originalità alla vostra tavola di Natale? Ecco tre idee per realizzare dei simpatici e facilissimi segnaposto per gli ospiti.

Il periodo delle feste natalizie si avvicina. È il periodo di pranzi, cene e aperitivi con amici e parenti. Se siete tra coloro che, con infinita pazienza e altrettanto entusiasmo, perseverano nell’organizzare tutto a casa propria, tanto di cappello. Cucinare, preparare la tavola e accogliere gli ospiti nella maniera più opportuna è, per certi versi, un’arte. Di certo un’arte che non tutti padroneggiano. Se, dunque, state cercando qualche idea originale per dare un carattere personale alla vostra tavola, questo è il posto per voi. Dopo averla decorato per bene, è giunta l’ora di posizionare gli ospiti. Una volta scelta la disposizione, realizzare dei segnaposto natalizi fai da te è un’idea simpatica. Ecco qualche spunto.

Realizzare dei segnaposto natalizi

Cotti al forno, ritagliati, disegnati, legati o coltivati. Esistono moltissimi modi per realizzare segnaposto per la tavola di Natale fai da te, uno più bello dell’altro. Se avete un po’ di fantasia, la categoria dei cartellini per indicare la disposizione degli ospiti può darvi grosse soddisfazioni. Online, oltretutto, ci sono esempi di ogni tipo, adatti anche per chi non gestisce con maestria i lavoretti manuali. Noi vi proponiamo qualche idea semplice e veloce per personalizzare la tavola con dei segnaposto natalizi.

Procedimento per creare dei segnaposto natalizi

In una tavola di Natale che si rispetti, i segnaposto sono importanti. E importante è anche il fatto che rispecchino in pieno l’atmosfera della cena. Tutto, quindi, deve essere rigorosamente pensato per avere una festa in tinta con le festività. Noi abbiamo pensato a tre tipi differenti di segnaposto natalizi. Pronti?

  • Prendete un bicchierino di vetro e coprite il fondo con due cucchiai di zucchero a velo rosso (potete colorarlo con un colorante artificiale o con qualche goccia di succo d’arancia). Potete usare, in alternativa, della sabbia colorata acquistabile nei colorifici. Sopra allo strato rosso, mettete due cucchiai di farina bianca o sabbia dello stesso colore. Scrivete il nome dell’ospite su un cartoncino e posizionatelo nella sabbia aiutandovi con uno stuzzicadenti. Per completare l’opera, potreste inserire in ogni bicchierino anche un rametto di agrifoglio.
  • Tagliate un rettangolo di circa 10×6 cm da un cartoncino bianco (ma le dimensioni sono a vostra discrezione), arrotolatelo e fissate i lembi con della colla. Prendete un cartoncino rosso e ritagliate una sagoma a forma di fiamma. Fissatela, ora, in cima al cartoncino bianco. Alla base della vostra candela, annodate un nastrino con un biglietto recante il nome dell’ospite. Per sostenere il tutto, infilate la base in un nido di tagliatelle secche.
  • Prendete delle arance e tagliatele a a cerchi. Mettetele su un termosifone e fatele essiccare. Legatele, ora, a pacchetto con un filo di refe, poi infilzatele con dei chiodi di garofano in modo decorativo. Infine, legate un biglietto con il nome dell’ospite a un capo del filo. Dopo averle usate come segnaposto, le arance si possono usare per profumare armadi e cassetti.