Climatizzatore, migliori marche e installazione
Climatizzatore, migliori marche e installazione
Guide

Climatizzatore, migliori marche e installazione

climatizzatore
climatizzatore

Il climatizzatore è l'apparecchio ideale per la propria casa.

Con la bella stagione, molti si preoccupano del caldo e come potersi difendere, soprattutto se in casa ci sono bambini, persone anziane che soffrono di alcune patologie. Per questa ragione, il rimedio è l’acquisto di un climatizzatore. Se ancora non sapete quale modello scegliere, cercheremo in questa guida di spiegarvi quale apparecchiatura è la migliore, quali sono le marche più in voga in questo momento e quali sono i prezzi di installazione.

Climatizzatore

Prima di comprare un apparecchio di questo tipo, sarebbe meglio puntare sui prodotti nuovi poiché dotati delle nuove tecnologie di raffreddamento. I climatizzatori di ultima generazione sono dotati di una efficienza energetica nettamente migliore dei precedenti.

Per l’acquisto di questo tipo di apparecchio, bisogna prima di tutto capire quale pompa di calore sia adatta, considerando che sono strumenti che possono sia raffrescare che riscaldare una stanza. Questo apparecchio deumidifica l’aria permettendo di impostare la temperatura e il livello di umidità in base alle nostre esigenze.

Sono dotati di sensori particolari che si spengono nel momento in cui si sono impostati i gusti parametri.

Vi sono alcuni fattori che è bene considerare:

  • l’efficienza energetica: indica il tipo di consumo dell’apparecchio
  • capacità di raffreddamento e potenza: espressa in chilo watt o Btu/h, più alti sono questo tipo di valori e più potente è l’impianto
  • qualora si dovessero climatizzare più stanze si consiglia di ricorrere a dei climatizzatori multisplit, che si collegano tra loro con una sola unità esterna
  • consumo energetico: meglio puntare su una classe di consumo energetico elevata
  • filtri: utili a pulire l’aria da odori, batteri, ecc

Si può scegliere tra climatizzatori portatili e fissi. I portatili sono perfetti per essere spostati da una stanza all’altra e sono molto più rumorosi rispetto ai fissi. Se prediligete il silenzio o il minimo rumore, forse è meglio optare per dei climatizzatori fissi. Consumano maggiore dispendio energetico e hanno un costo nettamente superiore rispetto a quelli fissi.

Migliori marche

Per quanto riguarda i migliori modelli e le migliori marche, si consiglia di fare affidamento al sito e-commerce di Amazon che offre ottimi prezzi. Di seguito vi indichiamo la classifica dei climatizzatori più venduti sul noto e-commerce.

1)Climatizzatore condizionatore Hisense New Eco

E’ considerato la marca migliore tra tutti per quanto riguarda gli apparecchi di questo tipo. E’ dotato di tecnologia Inverter, ha una pompa di calore + deumidificatore adatto sia per il riscaldamento che per il raffreddamento, è monosplit. Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, è moderno, ha classe energetica A +++. E’ dotato di telecomando per misurare la temperatura così come la vogliamo noi. E’ al primo posto nella classifica dei più venduti nella categoria prodotti, oggetti per la casa su Amazon.

2)Condizionatore – climatizzatore Inverteng Samsung

E’ dotato di tecnologia Inverter, il che significa che permette di mantenere in modo costante la temperatura senza farla ripartire in continuazione. E’ abbastanza silenzioso e riduce i consumi. E’ adatto sia per il raffreddamento che per il riscaldamento. Ha filtri utili anche per trattenere minuscole particelle, ha una funzione di pulizia automatica. E’ monosplit.

3)De Longhi Pinguino Silent

E’ un modello compatto, portatile e molto facile da trasportare di stanza in stanza grazie al fatto che sia dotato di rotelle. E’ dotato di tecnologia real feel, permette di regolare la temperatura in base alle proprie esigenze in modo da rendere l’ambiente piacevole. Garantisce bassi consumi e le emissioni nocive sono azzerate. Ha una funzione di raffreddamento e non di riscaldamento, quindi è perfetto per proteggersi dalla calura estiva. Non è molto silenzioso e si adatta bene a qualsiasi tipo di ambiente: professionale o domestico. E’ in vendita con una promozione del 31%.

Prezzi di installazione

Questo tipo di apparecchi è uno dei migliori che si possano trovare in casa, in quanto offre moltissimo comfort. Dal momento che si tratta di apparecchi molto importanti e presenti in molte case, ecco alcune informazioni riguardo i prezzi dell’installazione in modo da fornire agli utenti gli elementi necessari qualora volessero metterlo in casa.

Ecco un listino da prezzi che permetta di orientarvi per quanto riguarda la fornitura e l’installazione:

  • monosplit: da 650 a 1100 Euro
  • multisplit: da 950 a 1200 Euro

Per quanto riguarda solo l‘installazione dell’apparecchio, i prezzi sono i seguenti:

  • monosplit: da 180 a 350 Euro
  • multisplit: da 350 a 400 Euro.

Alcuni modelli necessitano di un ponteggio per l’installazione di una unità esterna e in quel caso bisogna aggiungere 150 Euro. Per un apparecchio dual split, il costo è di circa 450 Euro + i 20-50 Euro in aggiunta. Nel caso di un penta split, il costo di installazione arriva a 750 Euro.

Moltissime aziende specializzate in questo tipo di apparecchi forniscono dei preventivi gratuiti in modo che l’acquirente possa capire se è una spesa che ha o meno intenzione di fare e anche in base al vostro budget.

Se siete interessati invece ai condizionatori portatili, vi consigliamo il seguente articolo

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Simona Bernini 10226 Articoli
Amo leggere, il tè e Parigi è la mia casa da sempre e per sempre.