> > Che cos'è una metafora?

Che cos'è una metafora?

imagesCAWP5SCJ

Alcune persone parlano di metafora come se fosse niente più di un insieme di parole che si possono trovare nelle canzoni e nelle poesie . L'amore è un gioiello, o una rosa, o una farfalla. Ma tutti noi parliamo e scriviamo attravrso l'so di metafore ogni giorno. Non possono essere evitate: le meta...

Alcune persone parlano di metafora come se fosse niente più di un insieme di parole che si possono trovare nelle canzoni e nelle poesie . L’amore è un gioiello, o una rosa, o una farfalla. Ma tutti noi parliamo e scriviamo attravrso l’so di metafore ogni giorno. Non possono essere evitate: le metafore sono costruite nel nostro linguaggioe ne fanno parte.
Ecco alcune delle metafore che si usano in poesia, saggi, canzoni e programmi televisivi.

La metafora, nel linguaggio comune, è una figura retorica che mette a confronto due termini che hanno qualcosa di importante in comune. La parola “metafora” è essa stessa una metafora che deriva dal greco e significa “trasferire”. Le metafore portano immagini o idee da una all’altra.

Quando il dottor House, nella serie televisiva, dice : “Io sono un uccello notturno, un uccello di Wilson. Noi siamo due specie diverse”, parla per metafora. Chiamare una persona “uccello notturno” è una metafora, una metafora che molti leggendo capiscono.
Vediamone altre:

La vita è un viaggio, viaggiamo bene.

La vita è un viaggio. Godiamocelo.

La vita è un viaggio, non la meta e io non posso sapere cosa porterà il domani.

La vita è uno zoo nella giungla.

La vita è un gioco che noi giochiamo mentre siamo occupati a giocare ad altri giochi.