> > Campo di tulipani a Cornaredo, Milano

Campo di tulipani a Cornaredo, Milano

campo di tulipani

Un enorme campo di tulipani in pieno stile olandese riaprirà alle porte di Milano. Ecco come raggiungerlo.

Torna anche quest’anno a Milano, e in particolare a Cornaredo, l’iniziativa per festeggiare la fioritura dei tulipani. In piena tradizione olandese, un enorme campo alle porte di Milano aprirà i battenti per permettere ad appassionati e curiosi di fare un giro tra le stradine colorate dai bulbi in fiore. Un ettaro e mezzo di spazio gestito da due ragazzi olandesi. I due hanno deciso di portare a Milano un’iniziativa che nel loro Paese è ormai tradizione consolidata. I tulipani presenti saranno più di 350.000 divisi in 315 varietà. Uno spettacolo per gli occhi da non lasciarsi scappare, alle porte della città. Il campo di tulipani dovrebbe aprire i battenti l’ultima settimana di marzo, in concomitanza con la fioritura dei bulbi. Ovviamente, anche l’apertura precisa sarà decisa in base all’andamento dei fiori stessi. Ecco come fare per raggiungere il luogo.

Il campo di tulipani

In arrivo a Milano c’è una novità che ha già messo le sue radici l’anno scorso e sboccerà definitivamente all’inizio della primavera, portando alla città splendidi colori. Si tratta dell’iniziativa “U Pick” (letteralmente “Tu raccogli”) che ha l’obiettivo di creare il campo di tulipani più grande d’Italia. Il luogo è aperto al pubblico e i visitatori potranno raccogliere i fiori, scattare foto e rilassarsi in totale armonia con la natura. L’idea, sviluppata da una coppia di olandesi, Edwin Koeman e la sua compagna Nitshue Wolanios, sorgerà a Cornaredo, nei pressi di Milano, e sarà visitabile a cominciare da Marzo-Aprile. Il periodo di apertura del campo di tulipani seguirà quello di fioritura dei bulbi. L’obiettivo è quello di rendere il giardino “il luogo più felice di Milano”, nel quale godersi la bellezza della natura.

La fioritura

I primi tulipani sbocciano solitamente nel mese di febbraio ma il campo aprirà i battenti quando tutti i bulbi saranno perfettamente in fiore. La superficie del campo, di circa un ettaro e mezzo, ospiterà 315 varietà di tulipani diverse, quasi il doppio dell’anno scorso, che resteranno in fiore per circa un mese tra marzo e aprile. Al termine di tale periodo, anche il campo chiuderà le porte al pubblico. L’ingresso nel giardino, situato presso Viale della Repubblica 113, sarà aperto tutti i giorni della settimana dalle 9,00 alle 19,30 e si potrà entrare acquistando un ticket d’ingresso al costo di 3 euro, corrispondente all’acquisto di due tulipani. Un’iniziativa simile, unica in Italia, è stata aperta in Texas proprio dal fratello di Edwin riscuotendo un successo inaspettato.

I progressi

I due fautori del progetto aggiornano continuamente gli appassionati sulla loro pagina Facebook Tulipani-Italiani. Edwin e Nithue sottolineano l’importanza dell’evento non solo come possibilità di creare un posto armonico per tutti, ma anche come occasione per trasmettere la bellezza e il rispetto per l’ambiente. La caratteristica fondamentale del luogo è quella di dover attendere i tempi della natura anche per l’apertura al pubblico. Dopo il gelo, infatti, i tulipani hanno bisogno del loro tempo per crescere e fiorire.