Camera da letto in estate: guida alla biancheria | Notizie.it
Camera da letto in estate: guida alla biancheria
Guide

Camera da letto in estate: guida alla biancheria

biancheria estate
biancheria estate

Per l'estate è importante adeguare la biancheria della camera da letto alla stagione, copriletti, lenzuola e altro in fantasie estive e toni caldi.

La scelta della biancheria da letto in estate è fondamentale per il riposo notturno visto che tessuti come lino e cotone aiutano a restare freschi, oltre alla freschezza però è importante anche avere una camera da letto trendy e sempre in ordine. Vediamo insieme quali sono le nuove tendenze per avere una camera da letto al top anche in estate e i tessuti che aiutano a dormire meglio.

Tessuti naturali

Le lenzuola in lino si rivelano una scelta elegante e d’effetto per la camera da letto in estate oltre che contribuisce a mantenerci freschi per tutta la notte. Se non amate l’effetto ruvido da cui il lino è caratterizzato, potete scegliere lenzuola in misto lino, cioè lino misto a cotone.

Percalle

Le lenzuola in cotone percalle sono lavorate ad armatura tela, più fili vengono utilizzati più il lenzuolo sarà sottile, per questo il percalle da 200 fili è particolarmente indicato per la biancheria da letto estiva grazie alla particolare freschezza che donano, oltre al percalle sono indicate anche le lenzuola in raso di cotone, che non scivola a differenza dal raso in poliestere.

Il classico cotone

Le lenzuola di cotone possono essere utilizzate sia in estate che in inverno. Nella stagione estiva rivelano un alto potere assorbente e sono inoltre pratiche da lavare ed asciugare ed hanno il vantaggio di essere anallergiche infatti sono consigliato soprattutto a chi in estate a causa del calore sviluppa irritazioni.
I trend per l’estate 2018 per la scelta dei colori prediligono colori chiari come le tonalità pastello e neutri come il lino grezzo e l’ecrù, oppure stampe floreali, tinte luminose insomma per riportare nuova energia alla camera da letto come il bianco o l’avorio.
Se nemmeno in estate non riuscite a rinunciare ai copriletto potete optare per dei modelli in puro cotone con stampe e decorazioni, oppure potete utilizzare lenzuola con stampe di dipinti o paesaggi per un tono più moderno, se invece amate lo shabby chic esistono anche lenzuola che ripercorrono questo stile aggiungendo romanticismo, oppure nel caso abbiate una camera da letto piccola potete utilizzare un copriletto con stampe caraibiche. Puoi anche abbellire il tuo letto con cuscini a contrasto con fantasie e colori a contrasto, per esempio se userai lenzuola nelle tonalità dell’ocra puoi usare con cuscini fucsia.
Per quanto riguarda la scelta invece dei tendaggi, sostituite le tende invernali con modelli più leggeri come cotone, lino, seta e chiffon, prediligete i colori sorbetto o le sfumature del giallo, oppure le classiche tende bianche arricchite con decorazioni floreali leggere.
Il tappeto in estate prende una nuova vita, riponete i pesanti modelli invernali per i modelli più estivi come quello in cotone nelle sue diverse varianti, oppure in lino per limitare l’assorbimento del calore nel pavimento, oppure in cocco per donare un’aria tropicale alla camera da letto o la preziosa juta facendo molta attenzione alla sua cura poiché molto delicata.
La nuova fantasia per l’estate 2018 è lo stile Marrakesh, tessuti colorati e decorati finemente, lo stile arabeggiante conquista grazie all’unione dei colori caldi e decisi.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche