> > Auto in uscita nel 2018: modelli e marche

Auto in uscita nel 2018: modelli e marche

Auto 2018

Ecco i nuovi modelli che verranno presentati e venduti nel 2018: tra i marchi, Volkswagen, Ferrari, Maserati e Fiat.

Ogni anno sono tanti i nuovi modelli di automobili proposti dalle varie aziende automobilistiche. Si passa dai modelli più sportivi a quelli più eleganti. Insomma tutte le persone possono trovare l’auto adatta alle proprie esigenze in maniera facile.

Le auto del 2018

Auto, che passione! Nonostante la crisi economica non accenni a dare tregua agli italiani le auto rimangono il grande sogno e obiettivo di tutte le persone. Ogni qual volta esce un nuovo modello sono infatti centinaia le persone che si informano in merito alla ricerca della macchina sempre più perfetta e affine alle proprie esigenze. Le automobili in uscita sono davvero tante: per soddisfare al meglio la domanda sempre crescente, le case automobilistiche hanno annunciato più di cento novità tra nuovi modelli, restyling e aggiornamenti di gamma. Più di quanti sembra umanamente possibile, ma tendono a superarsi ogni anno. Ci saranno modelli disponibili per tutte le tasche: dalle auto di lusso, ai suv e crossover. Vediamo insieme quali sono le novità più attese.

Alfa Romeo

Per il 2018 è atteso lo Stelvio, il SUV coniuga la dinamicità di un’auto sportiva al comfort, risultando pratica, sicura e grintosa. I migliori ingegneri italiani hanno creato quest’auto combinando tecnologie innovative, design e un motore di ultima generazione. Un mezzo pensato per portare gli automobilisti più coraggiosi ovunque. Attesa anche la nuova ammiraglia, la berlina di segmento E, che potrebbe chiamarsi Alfa Romeo “Alfetta”.

Alfa Stelvio

Audi

L’Audi lancerà la Q8 (in foto), il nuovo suv dall’impostazione sportiva e con carrozzeria coupé. Classe e prestanza si fondono in quest’auto, un mezzo che sarà sinonimo di massima efficienza e comfort. Prevista inoltre l’uscita della A7 Sportback. Attesa anche per la Q6, elettrica. Atteso anche l’Audi e-tron, prima Suv elettrica della casa tedesca che anticipa la rivoluzione delle emissioni zero per le quali Audi ha speso molti investimenti.

Citroën

La Citroen è una delle più importanti case automobilistiche francesi. Questa azienda ha un’origine molto antica: è stata infatti fondata nel 1919 da Andrè Citroen. Attualmente appartiene al gruppo Peugeot. Il 2018 porterà Nuova Citroen C4 Picasso un’evoluzione delle linee precedenti. che rende lo stie di questa macchina ancor più unico e raffinato. Un’altra auto in uscita è la C5 che, a differenza della C4, avrà poco in comune con i modelli precedenti, grazie al giusto mix di eleganza e sportività che da anni caratterizza la casa automobilistica. La C5 Aircross, prima della casa francese con tecnologia ibrida ricaricabile, sfrutterà la meccanica plug-in della DS 7 Crossback, offrendo al guidatore 60 km di autonomia elettrica.

Dacia

La Dacia è la più grande e importante casa automobilistica della Romania. Per capire la sua importanza basti pensare che ben il 28% della popolazione rumena possiede uno dei suoi modelli. Negli ultimi anni questa azienda è stata acquistata dal gruppo Renault nonostante abbia mantenuto il suo nome originale. La Dacia ha anche un legame importante e particolare con l’Italia: è infatti lo sponsor dell’Udinese calcio nonché sponsor dello stadio di proprietà della stessa squadra friulana. La Dacia sta lavorando a una nuova Duster, più grande, pratica e versatile della versione precedente, che potrebbe prendere il nome di Grand Duster. Hanno puntato un modello vincente e, evidentemente, non intendono cambiare paradigma.

Ferrari

La prima ibrida del marchio italiano più famoso del settore automobilistico è la Ferrari 488 GTO. La sua presentazione avverrà alla fine dell’anno, mentre le vendite saranno aperte per il 2019.

Fiat Gto

Fiat

Il gruppo Fiat è il più antico e importante marchio automobilistico in Italia. La sua sede principale è situata a Torino anche se negli ultimi anni, sotto la gestione Marchionne, molte strutture dell’azienda si sono trasferite in America. Potrebbe uscire nel 2018 la principale novità in casa Fiat: la nuova generazione della Freemont, una macchina che è sempre una scommessa per la casa automobilistica nostrana, ma sulla quale vogliono puntare sempre di più. Potrebbe anche esserci l’ingresso sul mercato della nuova Panda, completamente ridisegnata, l’auto storica che, ogni anno, non delude le aspettative, riuscendo sempre a superare se stessa. Nel 2018 è in uscita anche la Fiat 500X, con un facelift per uno dei modelli più diffusi del marchio.

Ford

La nuova Focus si rinnova totalmente rispetto al passato, mirando ad offrire una maggiore efficienza, delle prestazioni migliori e più comfort e sicurezza; grazie al nuovo design l’auto è più spaziosa rispetto al passato e ha maggiore personalità ed impatto. C’è attesa anche per il nuovo modello di Mustang, che subisce un restyling rispetto al passato e diventa cabrio.

Jaguar

La I-Pace è l’auto elettrica che aprirà le vendite del 2018 e, pur essendo commercializzata dallo stesso anno, sarà nei concessionari già dalla fine del 2017. L’azienda ci punta molto, e intende ricamarci molo, specie in pubblicità, anche se le sue caratteristiche non saranno molto diverse dalla F-Pace.

Jeep

Le novità di Jeep attese per il 2018 sono due: il maxi suv a sette posti Grand Wagoneer e la nuova generazione della Wrangler. Quest’ultima, la nuova Wrangler (in foto), manterrà il telaio separato dalla carrozzeria e farà uso di alluminio non solo per la scocca, ma anche per alcune parti meccaniche.
Rimarranno delusi coloro che aspettavano che la Jeep si rivolgesse al mercato ambientalista, perchè è stata smentita ed esclusa l’uscita di una Jeep a GPL.

Hyunday

Dalla Hyunday arriva Kona. I Coreani, con il loro nuovo suv in uscita, compatto e con un design d’avanguardia e caratteristiche premium intendono mettere a dura prova il mercato internazionale, puntando tutto su questo nuovo modello.

Kia

La nuova ammiraglia sportiva della casa coreana in uscita nel 2018 è la Stinger, una coupé a quattro porte che è stata presentata al Salone di Detroit 2017. Kia Stonic sarà, invece, la nuova crossover compatta.

Lexus

Anche in casa Lexus è attesa una nuova ammiraglia: la LS, il cui design coniuga le caratteristiche di una berlina quattro porte con il profilo ribassato di una coupé. Superando i vecchi modelli verso un’eleganza sempre più ricercata ma allo stesso tempo comoda e meno barocca.

Maserati

La Granturismo è una delle ammiraglie della casa automobilistica, continuando ad avere uno stile elegante che tende allo sportivo conserva una linea semplice e angolare. Verrà lanciata anche la Grancabrio (in foto), la prima vera cabriolet a quattro posti di Maserati, con una linea fluida e aerodinamica, che non avrà niente a che fare con la Granturismo dalla quale deriva.

McLaren

La McLaren si è presentata al Salone di Ginevra con una nuova, magnifica, supercar: la 720S. Progettata per essere un’auto sportiva pronta ad alzare le sue prestazioni, il cui design che si ispira al muso di uno squalo, con quest’auto la McLaren è pronta ad attirare per la gola tutti gli amanti della velocità.

Mercedes

Svelato al Salone di Ginevra 2017 il nuovo design della Mercedes Classe E Cabrio. Nel 2018 potrebbe anche arrivare Mercedes AMG GT Black Series. Per la GLE si prospetta, secondo alcune indiscrezioni, più efficienza nei consumi e meno peso. Cominciano anche a delinearsi le forme della AMG Project One, uno dei modelli più attesi, che avrà un motore da formula 1.

Le grandi collezioni

Per vedere come si sono evolute le auto, le ristampe Quattroruote illustrano i primi modelli degli anni 50 in un’edizione speciale. Tramite le immagini di auto che hanno fatto la storia, queste undici ristampe ripercorrono la storia italiana per mezzo delle auto che hanno dato inizio alla sua notorietà.

Il catalogo Museo storico Alfa Romeo illustra l’evoluzione del marchio negli anni per mezzo dei modelli più significativi per la sua storia. Divisa in sezioni, la guida mostra tutti i modelli esposti nel museo e anche quelli non presenti, con descrizioni e curiosità che rendono il volume scorrevole da leggere.

Un’edizione illustrata di Quattroruote che descrive la storia delle auto e le singole componenti. L’enciclopedia offre una descrizione tecnica delle auto e dei personaggi, insieme alle case automobilistiche che hanno segnato la storia dell’automobile italiana.

Mini

Nel 2018 potrebbe sbarcare sul mercato un nuovo modello Mini, forse un derivato della grande Mini che sta vendendo molto nell’ultimo periodo, con uno stile ancora più curato e particolare.

Mitsubishi

Presentato al Salone di Ginevra la Eclipse Cross, il suv dalle dimensioni compatte. Non si sa ancora molto, ma gli appassionati della casa automobilistica nutrono molte speranze.

Nissan

La nuova Leaf , l’auto elettrica più venduta in Italia, si rinnova totalmente per il lancio del modello EV atteso per il 2018. Un anno, insomma, all’insegna del combattimento dell’inquinamento, chissà se questo spingerà verso la diffusione di questo tipo di auto?

Peugeot

Atteso il restyling della 308 che riguarderà sia gli esterni che gli interni. Anche la 208 subirà un restyling di tutto il blocco anteriore, conservando uno stile deciso e sportivo. In arrivo anche un rendering della 508, presentata al Salone di Ginevra.

Porsche

La gamma Porsche prevede diverse novità: tra queste la principale attesa c’è per la Macan, dal motore efficientissimo anche sui lunghi tragitti, oltre che negli scatti sulle brevi distanze. Un miglioramento della resistenza, che potrebbe trasformare l’auto in qualcosa di più di una macchina veloce.

Rolls Royce

Attesissimo è anche il primo suv della casa automobilistica inglese: quattro ruote motrici e l’assetto rialzato si fondono con il consueto lusso che contraddistingue la casa. Un passaggio verso uno stile più forte e violento, conservando la classica eleganza britannica.

Seat

In uscita in casa Seat la Ateca 2.0. Questo è il nuovo suv con più grinta e più spazi, perfetto per una famiglia o per i viaggi a lungo distanza.

Skoda

Skoda lancerà Yeti, che sarà simile alla Kodiaq, dalle forme slanciate e dall’elevata capienza.

Tesla

La Model 3, il nuovo modello della casa automobilistica americana Tesla, è pronta al debutto. Si tratta di una berlina due volumi che farà fare al marchio un notevole salto di qualità.

Toyota

Auris, la compatta ibrida di nuova generazione è in arrivo: la nuova berlina compatta debutterà con una linea grintosa e moderna. Emergono anche nuovi dettagli della Supra, la seconda versione della FT-1.

Volkswagen

T-Roc (in foto) è il nuovo baby suv in arrivo in casa Volkswagen a quattro posti e con il tetto asportabile. Svelato anche il prototipo del modello Touareg, il grande suv arrivato alla terza generazione. Continuano anche gli avvistamenti della coupé Volkswagen CC camuffata, in attesa del suo debutto vero e proprio.

Volvo

La Volvo è una causa automobilistica che ha un’origine antichissima. La sua fondazione risale addirittura al 1927. Inizialmente il nome Volvo doveva essere destinato a una gamma di cuscinetti da esportare verso l’estero, specialmente negli Usa. Il simbolo della Volvo richiama il simbolo che chimicamente ha l’acciaio, questo per ribadire la resistenza di questo materiale nella produzione delle auto. La Volvo più venduta e quella che rappresenta maggiormente l’azienda è la 240. Di questo modello furono infatti costruiti ben tre milioni di auto dal 1974 al 1993. La XC40, il tanto atteso suv compatto della casa svedese Volvo, sarà svelato a breve e immesso sul mercato nel 2018.